Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 dicembre 2012 alle ore 08:24.
L'ultima modifica è del 12 dicembre 2012 alle ore 08:24.

My24
Corea Nord: Ban, lancio missile viola risoluzioni Onu. Nella foto una piattaforma per il lancio dei missili coreaniCorea Nord: Ban, lancio missile viola risoluzioni Onu. Nella foto una piattaforma per il lancio dei missili coreani

Il segretario generale dell'Onu Ban Ki-moon "condanna" il lancio del razzo con cui la Corea del Nord ha "violato la risoluzione 1874" attraverso un atto "tanto più deplorevole perchè sfida la chiamata unificata e forte della comunità internazionale" e per le "conseguenze che l'atto provocatorio può avere su pace e stabilità".

Ban, in una dichiarazione del suo portavoce diffusa via email, "deplora" il lancio che è "una chiara violazione della risoluzione 1874 del 2009 del Consiglio di Sicurezza, in cui il Consiglio ha chiesto alla Corea del Nord di non condurre qualsiasi lancio utilizzando la tecnologia dei missili balistici".

Il segretario generale ha sollecitato la leadership di Pyongyang a "non effettuare tale lancio" e a lavorare, invece, per rafforzare "la fiducia con i suoi vicini, insieme all' adozione di misure per migliorare la vita del suo popolo".

Uno scenario alimenta "le preoccupazioni per le conseguenze negative che questo atto provocatorio può avere sulla pace e la stabilità nella regione". Pertanto, il segretario generale è "in stretto contatto con i governi interessati", ribadendo l' impegno "per lavorare alla pace e alla stabilità della penisola coreana".

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi