Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 dicembre 2012 alle ore 16:08.

My24

Weekend lavorativo per la commissione Bilancio del Senato, che ha approvato un nuovo pacchetto di emendamenti al ddl Stabilità 2013 e tornerà a riunirsi lunedì mattina per il via libera definitivo in vista dell'approdo in Aula del provvedimento programmato per martedì 18, quando il Governo potrebbe porre la fiducia. Molte le novità inserite nel ddl, come i congedi parentali anche "su base oraria" e il debutto della fattura elettronica (norme originariamente previste dal decreto Salva-Infrazioni). Allo scadere dell'assegnazione, locatari e concessionari di immobili pubblici attributi per 50 anni avranno un diritto di prelazione per l'acquisto "al prezzo di mercato". Sì anche alla nomina del nuovo supercommissario per la gestione dei rifiuti di Roma e provincia.

Un altro emendamento prevede che i datori di lavoro che occupano fino a 10 lavoratori potranno autocertificare l'effettuazione della valutazione dei rischi fino al 30 giugno, avendo così sei mesi di tempo in più.

Via libera anche a risorse per finanziare gli obblighi di servizio pubblico nel settore trasporti in favore di Trenitalia. Uno degli emendamenti approvati prevede infatti che «nelle more della stipula dei nuovi contratti di servizio pubblico» il ministero dei Trasporti è autorizzato a corrispondere a Trenitalia le somme già previste per l'anno 2012 per i cosiddetti «obblighi di servizio pubblico». Slitta poi al primo marzo 2013 il termine entro il quale Mps potrà emettere le obbligazioni da vendere al Tesoro, i cosiddetti Monti-Bond. L'emendamento approvato stabilisce poi che «Gli eventuali interessi eccedenti il risultato dell'esercizio sono corrisposti mediante assegnazione al Ministero di azioni ordinarie di nuova emissione, valutate al valore di mercato», con conseguente ingresso del Tesoro nella proprietà.

In arrivo anche a nuove risorse per sostenere imprese e lavoratori autonomi che abbiano subito danni indiretti dal terremoto in Emilia Romagna. La notte scorsa, la commissione Bilancio ha detto sì anche ad un emendamento dei relatori per consentire ad aziende e autonomi, che non abbiano registrato danni materiali, di accedere ai contributi pubblici se sono in grado di «dimostrare di aver subito un danno economico», legato al sisma, come un forte calo del fatturato o il ricorso alla cassa integrazione. Le imprese potranno quindi beneficiare dei mutui garantiti dallo Stato per pagare tasse e contributi.

Tra gli emendamenti depositati in giornata dai relatori Paolo Tancredi (Pdl) e Giovanni Legnini (Pd) c'è poi un allentamento del Patto di Stabilità per gli Enti locali, con uno stanziamento complessivo di 850 milioni di euro, di cui 450 milioni andranno ai Comuni e 150 alle province, mentre altri 250 serviranno ad ammorbidire i tagli già effettuati. In vista anche l'annunciata proroga di un anno delle attuali funzioni delle Province, modificate dal riordino previsto dal salva-Italia del governo Monti.

Dai relatori presentate anche modifiche al testo per la proroga degli sfratti e l'attesa soluzione per i lavoratori a tempo della Pa, a cominciare dalla proroga dei contratti in scadenza fino al 31 luglio, che potrà essere utilizzata dai precari che sforeranno il tetto dei 36 mesi di contratto prima della sigla dell'accordo quadro per innalzare il limite dei tre anni. La proposta di modifica stabilisce che le amministrazioni pubbliche possono «prorogare i contratti di lavoro subordinato a tempo determinato, in essere al 30 novembre 2012, che superano il limite di 36 mesi comprensivi di proroghe e rinnovi, o il diverso limite previsto da contratti collettivi nazionali del relativo comparto, fino a non oltre il 31 luglio 2013».

La norma messa a punto dai relatori prevede poi che le amministrazioni pubbliche possono avviare procedure di reclutamento riservando il 40% dei posti «a favore dei titolari di rapporto di lavoro subordinato a tempo determinato che, alla data di pubblicazione dei bandi, hanno maturato almeno tre anni di servizio alle dipendenze dell'amministrazione che emana il bando».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi