Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 dicembre 2012 alle ore 17:25.

My24
Bauli è pronta a rilevare Bistefani: si accollerà 45 milioni di debiti per vendere Buondì e dei KrumiriBauli è pronta a rilevare Bistefani: si accollerà 45 milioni di debiti per vendere Buondì e dei Krumiri

Bauli si avvicina al gruppo Bistefani. Le trattative in esclusiva tra il principale produttore italiano di panettoni e l'azienda dolciaria di Casale Monferrato - secondo quanto risulta a Radiocor - scadranno il prossimo 20 dicembre ma le trattative sono destinate a proseguire oltre il termine fissato per arrivare alle nozze tra gennaio e febbraio del 2013.

L'azienda veneta, che ha chiuso il 2011-12 con ricavi netti per 412 milioni, ha confermato ieri l'interesse attraverso il presidente Alberto Bauli ed é pronta a rilevare il gruppo dei Buondì e dei Krumiri con l'accollo di debiti per circa 45 milioni. Bistefani ha infatti un'esposizione verso le banche per 35 milioni a cui si aggiungono una decina di milioni di debiti verso la parte alta della catena societaria.

La situazione di difficoltà finanziaria della galassia Bistefani é sfociata in ottobre nell'istanza di concordato in continuità presentato dalla Luigi Viale Spa al Tribunale di Casale Monferrato. Secondo persone a conoscenza della trattativa l'operazione ancora in via di definizione non dovrebbe comportare un impegno in equity da parte del gruppo dolciario veronese che rilevando Bistefani, capace di un fatturato da 75 milioni, migliorerebbe la differenziazione del proprio business per lo più concentrato sui prodotti da ricorrenza (pandori, panettoni e colombe).

Bauli é leader dei panettoni in Italia con una quota di circa un terzo del mercato mentre Bistefani ha una piccola quota di mercato nei panettoni ed é invece forte nei biscotti e negli altri prodotti dolciari. Secondo le statistiche SymphonyIri Group sul novembre-dicembre 2011, i prodotti dolciari tradizionali di Natale muovono un giro d'affari da circa 196 milioni di euro con 43 milioni di pezzi venduti. I primi tre marchi- cioé Bauli, Motta (sempre del gruppo veronese) e Balocco - rappresentano il 42% del mercato in valore.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi