Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 dicembre 2012 alle ore 15:31.

Berlusconi con Francesca Pascale (Ansa)Berlusconi con Francesca Pascale (Ansa)

Se ne parla eccome, ma come in politica anche in amore Silvio Berlusconi non viene preso sul serio. Il fidanzamento del Cavaliere annunciato domenica su Canale 5 ha scatenato la stampa estera, che anche oggi si delizia. Impazza sul web il video di You Tube che mostra Francesca Pascale mentre balla in bikini in un programma di Telecafone.

Nel riprendere il filmato lo spagnolo Abc.es commenta: la nuova fidanzata ballava "con poca grazia e meno doti artistiche" al ritmo di una canzone da "tele spazzatura". Delle quattro giovani "alquanto scoordinate", Francesca è quella in rosa.

"Non è casuale che Berlusconi abbia fatto ora questo annuncio di fidanzamento", osserva Abc.es in un altro articolo, mettendo evidenza nel titolo che girano "voci di matrimonio" e che si tratta di una "strategia elettorale". C'è una spiegazione: "Siamo in campagna elettorale e Berlusconi vuole conquistare l'elettorato femminile".

E' in corso il processo per il caso Ruby, in cui Berlusconi è accusato di prostituzione di minore e di abuso di potere. "Il messaggio indiretto che Berlusconi tenta di mandare all'opinione pubblica è chiaro", spiega Abc.es: "Francesca Pascale non ha niente a che vedere con Ruby e le altre giovani che partecipavano alle sue feste bunga bunga"; e lui non è "un vecchio immaturo" che si divertiva con le giovani, prostitute comprese, perché aveva già una fidanzata.

Molti italiani che hanno visto il suo intervento in tv "mostrano il loro disgusto su Internet per il Berlusconi show", conclude Abc.es.
El Mundo, che pure ha messo online il video, ieri aveva subito messo in evidenza la notizia sulla homepage: "Da groupie politica a Lady Berlusconi".

Il caso ha voluto che proprio alla vigilia dell'intervista di Barbara D'Urso a Berlusconi, El Mundo abbia messo online un divertente articolo di etologia: "Gli eccessi del macho alfa". Berlusconi è un leader che "rispecchia i vizi e gli eccessi di cui i primati sono capaci per ottenere il potere".

"Non è mai troppo tardi per riprovarci in amore", si legge sul Daily Beast, il sito di Newsweek, che nel richiamo parla di fidanzamento tra maggio e dicembre. "Non importa che ci sia mezzo secolo di differenza o che Berlusconi sia ancora sposato alla seconda moglie Veronica Lario, i due sono innamorati e niente si metterà in mezzo tra loro", scrive il sito Usa.

Di questa "spontanea e dolce storia d'amore", l'articolo ricorda che i due si sono conosciuti sette anni fa a una riunione politica e che "sotto l'attenta guida" di Berlusconi lei ha provato senza successo a entrare in politica nel 2006 come candidata del Pdl alle amministrative, con più fortuna nel 2009 ha avuto un seggio di consigliere provinciale, finché si è dimessa lo scorso luglio "per amore", secondo i colleghi. L'anno scorso Pascale ha fondato il fan club (definito "alquanto esoterico") "Silvio ci manchi" per controbilanciare la cattiva stampa.

Il Daily Beast punta poi i riflettori su Gianpaolo Tarantini, l'imprenditore pugliese indagato che procurava le ragazze per le feste del Cavaliere. Incombe un'udienza pre-processuale e la data fissata è l'8 febbraio, poco prima delle elezioni. Secondo documenti di corte ottenuti dal Daily Beast, Tarantini avrebbe ricattato Berlusconi per tacere sulle numerose prostitute che lui procurava all'allora primo ministro per le feste "orgiastiche" nella sua villa in Sardegna. "L'udienza non poteva capitare in un momento peggiore", osserva Barbie Nadeau.

Del fidanzamento di Berlusconi parla perfino il Financial Times nel blog "Material World". E' uno spunto per segnalare che nel mercato degli abiti da sposa l'Italia è arrivata in ritardo. La notizia che si è fidanzato – nota Vanessa Friedman – solleva la solita domanda, non "E tutto il suo bunga-bunga?", ma "Cosa indosserà lei?" al matrimonio.

Sarebbe "utile" per una donna che sposa un "potenziale player politico" vestirsi con patriottismo, come ha fatto Kate Middleton, scrive la Friedman. Ma degli stilisti italiani solo Alberta Ferretti si è lanciata nel mercato degli abiti da sposa, aggiunge. Giambattista Valli ha creato i vestiti sia di Margherita Missoni sia di Jessica Biel, ma non ha sviluppato appieno una linea di mercato. "C'è un'opportunità da cogliere, forse è il momento che qualcuno (Mr. Berlusconi?) l'afferri", conclude il post.

A botta calda, molti titoli della stampa inglese hanno messo in risalto la differenza d'età tra lui e lei, 76 anni contro 27. Il Sunday Times ha anche titolato che Silvio "progetta" di fare un bebè con il suo nuovo giovane amore, secondo quanto afferma Mariano Apicella, il cantante amico di Berlusconi: "Non penso che si sposeranno. Ma potrebbero avere un bambino. Lo dico perché non c'è dubbio che hanno una bellissima relazione".

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi