Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 05 gennaio 2013 alle ore 11:43.

My24
(Fotogramma)(Fotogramma)

Lanciato lo scorso settembre come il "pendolino" per i pendolari di lusso il Lombardia Express che avrebbe dovuto portare da Varese e Bergamo migliaia di viaggiatori dopo appena quattro mesi viene sospeso e forse soppresso proprio per mancanza di clienti. Sul sito di Trenord si legge solo uno sconsolato comunicato con il quale la società informa "che a partire da lunedì 7 gennaio 2013 e fino a nuovo avviso, il servizio Lombardia Express sarà sospeso".

Pensato per il pendolarismo dei vip dato il costo maggiorato, sui dodici euro a tratta, rispetto ad una corsa ordinaria il treno permetteva di collegare direttamente le città lombarde in poche decine di minuti e senza soste, ma evidentemente non c'era la domanda necessaria in quanto i treni viaggiavano semivuoti. Il servizio è stato inaugurato il 17 settembre, dall'allora assessore alle Infrastrutture e Mobilità della giunta Formigoni Raffaele Cattaneo (Pdl, in quota Cl) che l'aveva fortemente voluto e che si reputava un grande manager al punto da sostenere ad Ottobre che i "politici bravi devono essere pagati adeguatamente".

Fu la sua reazione a caldo dopo avere letto il decreto sul taglio alle Ragioni e alle indennità degli assessori e consiglieri sostenuta con le famose e provocatorie parole " vivo di ciò che fra un mi verrà dimezzato e tra mutuo rette ecc. non so come fare." Nonostante i biglietti promozionali e i tempi di percorrenza limitati, i viaggiatori non si sono fatti vedere. La media, secondo i dati che Legambiente Lombardia aveva diffuso appena un mese dopo l'entrata in vigore del servizio, era compresa tra i 50 e i 60 passeggeri per corsa (sui quasi 300 posti disponibili). Così mentre veniva garantito in quei quattro mesi un "normale servizio " ai normali pendolari di Varese e Bergamo, sottoposti a lunghe ed estenuanti attese di treni sovraffollati, spesso freddi e costantemente in ritardo, circolavano convogli praticamente e comodamente vuoti.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi