Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 gennaio 2013 alle ore 16:41.

My24
Ecco la nuova banconota da 5 euro. Dal 2 maggio in circolazioneEcco la nuova banconota da 5 euro. Dal 2 maggio in circolazione

Dal 2 maggio sarà in circolazione la nuova banconota da 5 euro. Il nuovo biglietto è stato presentato dal presidente della Banca centrale europea, Mario Draghi, in occasione di una cerimonia al Museo Archeologico di Francoforte sul meno. «Le euro-banconote sono un grande successo», ha detto orgogliosamente Draghi. «Rappresentano l'unità e la diversità del nostro continente. Sono il simbolo più visibile dell'integrazione europea».

Primo taglio della "serie Europa"
Il taglio da 5 euro è il primo della "serie Europa", che riporta nell'ologramma e nella filigrana il ritratto di Europa, figura della mitologia greca dalla quale il nostro Continente prende nome. Nella cartina dell'Europa disegnata sul retro ci sono ora anche Malta e Cipro che all'epoca della prima serie non erano ancora entrate a far parte dell'Ue.

Caratteristiche di sicurezza avanzate
I nuovi biglietti hanno caratteristiche di sicurezza avanzate. Saranno introdotti con gradualità nei 17 Stati Membri dell'Unione europea che li utilizzano, in ordine ascendente a partire dalla banconota da 5 euro. Si prevede che entro l'autunno 2013 le nuove banconote da 5 euro saranno più diffuse di quelle della prima serie.

Per non farsi ingannare: toccare, guardare, muovere
La nuova serie di banconote è facile da controllare, utilizzando il metodo "toccare, guardare, muovere". Il biglietto, infatti, ha particolari caratteristiche di sonorità e consistenza. La novità è che sui margini destro e sinistro si possono percepire una serie di trattini in rilievo. Guardando la banconota in controluce si può scorgere un'immagine sfumata che mostra la cifra del valore e una finestra. Sulla nuova banconota è visibile anche il ritratto di Europa. Guardando in controluce la banconota il filo di sicurezza appare come una linea scura su cui è leggibile la cifra del valore in microscrittura bianca. La novità è il simbolo € che compare nel filo di sicurezza (mentre nei bilgietti della prima serie è apposta la parola "EURO". Muovendo la banconota la striscia argentata a destra rivela la cifra del valore e il simbolo € . Sulla nuova banconota sono visibili anche il ritratto di Europa e una finestra. Muovendo la banconota la cifra brillante posta nell'angolo inferiore sinistro produce l'effetto di una luce che si sposta in senso verticale. la cifra, poi, cambia colore, passando dal verde smeraldo al blu scuro.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi