Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 gennaio 2013 alle ore 18:48.

My24
Nella foto il grattacielo Shard di Renzo Piano sullo sfondo delle torri del Tamigi (AFP Photo)Nella foto il grattacielo Shard di Renzo Piano sullo sfondo delle torri del Tamigi (AFP Photo)

LONDRA - Come toccare il cielo con un dito: lo Shard, il grattacielo piú alto dell'Europa occidentale, apre le sue gallerie panoramiche ai comuni mortali. A partire dal primo febbraio londinesi, turisti e curiosi potranno salire fino a quasi 250 metri di altezza e ammirare un panorama a 360 gradi con viste spettacolari di tutta Londra e oltre la cittá per sessantaquattro chilometri.

La "scheggia di vetro", progettata dall'architetto italiano Renzo Piano, é giá diventato un punto di riferimento della skyline londinese, un triangolo acuto di cristallo che riflette il mutevole cielo londinese, visibile da ogni angolo della cittá. Adesso punta a diventare anche una delle principali attrazioni turistichedella capitale britannica, offrendo l'esperienza unica di una vista senza ostacoli dal punto piú alto di Londra.

Due ascensori che viaggiano a sei metri al secondo portano in meno di un minuto al 68esimo piano, da cui i visitatori possono salire le scale fino alla grande galleria coperta a tripla altezza del 72esimo piano, che gira tutt'intorno all'edificio. È uno spazio vasto e minimalista – parquet per terra, muri di vetro - lasciato vuoto apposta per concentrare l'attenzione sulla vista a 360 gradi.

Lungo il perimetro ci sono solo 12 telescopi digitali con uno schermo particolare, che oltre a permettere zoom dettagliatissimi sui palazzi e sulle strade di Londra, consente anche di ingannare il tempo londinese, notoriamente imprevedibile e capriccioso. Se la giornata é grigia e la visibilitá scarsa, infatti, si puó scegliere l'opzione "Sun" e vedere il panorama sullo schermo come se fosse una giornata di splendido sole. L'opzione "night" invece rivela le mille luci della cittá dopo il tramonto. I telescopi danno anche informazioni dettagliate su oltre 250 edifici importanti o punti notevoli della capitale.

Chi ha il coraggio di salire altre rampe di scale arriva alla galleria al 72esimo piano – il livello accessibile piú in alto - dalla quale si puó non solo guardare in basso e tutt'intorno verso la cittá ma anche in alto, verso le grandi schegge di vetro che danno un aspetto unico al grattacielo. La galleria qui é aperta, arrivano i rumori della cittá, si sente il vento sibilare e nei prossimi giorni si potrá toccare la neve che cade. «Ho pensato a una galleria panoramica fin dall'inzio della mia progettazione», - dichiara Piano. «Il livello 72 é uno splendido esempio dello spirito di questo edificio: all'aria aperta si é circondati dalle schegge di vetro oltre che dalla vista, dai suoni, dall'atmosfera di Londra. Si é in cima alla cittá ma anche dentro la cittá».

Il costo di ingresso allo Shard é elevato: 24,95 sterline per un adulto e 18,95 sterline per un bambino, il che vuol dire che una famiglia di quattro persone spende oltre 120 euro per entrare. Nonostante questo decine di migliaia di biglietti sono stati giá pre-venduti online, e l'1 e 2 febbraio, i primi due giorni di apertura, sono giá "sold out". I biglietti devono essere acquistati online in anticipo per evitare code, ma chi vuole entrare senza prenotazione puó comprare un biglietto "last minute" per la modica cifra di 100 sterline. Lo Shard apre alle 9 di mattina ed é aperto fino alle 1o di sera per chi vuole vedere la cittá "by night".

«I nostri costi sono in linea con le altre attrazioni turistiche di Londra», spiega Kevin Murpy, Development Director. «D'altronde offriamo un'esperienza assolutamente unica. Siamo anche meglio della Torre Eiffel o dell'Empire State Building».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi