Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 gennaio 2013 alle ore 14:37.

My24
(Corbis)(Corbis)

Il recupero delle aree dismesse della Bovisa a Milano, il rilancio di Pietralata a Roma, l'Auditorium di Firenze, la riqualificazione del quartiere Falchera a Torino. Bocciati invece i progetti di città importanti come Palermo, Parma, Brescia, La Spezia, Salerno, Pescara.

Sono in tutto 28 i Comuni finanziati dal Governo nell'ambito del «Piano città», per un totale di fondi assegnati pari a 318 milioni di euro, di cui 224 dall'articolo 12 del decreto Sviluppo (Dl 83/2012, derivanti da riutilizzi di vecchie risorse bloccate) e 94 aggiunti a inizio dicembre per le sole città del Sud inserite nelle Zone Franche urbane.

I risultati della selezione effettuata dalla Cabina di regia (l'organo misto Ministeri-Regioni-Comuni istituito dal Dl 83) sono stati comunicati nel corso di una conferenza stampa al ministero delle Infrastrutture, presenti il ministro Corrado Passera, il vice-ministro Mario Ciaccia (promotore del Piano città), il presidente della Cabina di Regia Domenico Crocco.

Erano 457 (un numero elevatissimo) i Comuni che avevano risposto, alla scadenza del 5 ottobre, al bando ministeriale di fine agosto per accedere ai fondi del Piano Cittrà, dunque la selezione effettuata dalla Cabina di regia è stata necessariamente forte. Sono Napoli, Lametia Terme, Catania, Erice e Taranto le città beneficiate dai fondi delle Zone Franche urbane. A Taranto, in particolare, i 24 milioni assegnati serviranno a mettere in sicurezza e riqualificare il quartiere Tamburi, quello più vicino all'Ilva.

Secondo i progetti originari, i 28 progetti vincitori potranno attivare investimenti per 4,4 miliardi di euro, un dato che sarà però ridimensionato nei prossimi mesi alla luce del fatto che per quasi tutti i progetti i fondi assegnati sono molto meno di quanti richiesto. I primi cantieri partiranno probabilmente dalla seconda metà del 2013.

Per la lista completa e gli approfondimenti clicca qui

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi