Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 gennaio 2013 alle ore 16:00.

My24

«Poteva andare meglio, ma comunque è andata bene». È la valutazione di una fonte qualificata, che conosce bene tutta la vicenda e che senza infingimenti spiega l'esito della decisione della Corte suprema indiana sui due fucilieri della Marina militare, Salvatore Girone e Massimiliano Latorre. Spostare la giurisdizione del caso giudiziario dal Kerala a Nuova Delhi cambia infatti lo scenario.

La speranza remota dell'Esecutivo italiano, forse eccessiva, era che fosse dichiarata subito la competenza dell'Italia a giudicare. Sarebbe stato clamoroso, però, dopo tutto questo tempo vissuto spesso, invece, sul filo di un possibile esito negativo per i due sottufficiali di Marina.

In realtà il lavoro di confronto tra le autorità indiane e quelle del ministero degli Affari esteri e, soprattutto, della Difesa italiana, in questi mesi è stato continuo, con molti incontri e colloqui che resteranno per sempre nella riservatezza dei due Stati.

Certo è che alla fine alcuni segnali di ottimismo, molto prudente ma non campato in aria, si sono visti: quando è stata concessa a Girone e Latorre la possibilità di tornare in Italia per festeggiare con le loro famiglie le vacanza di Natale. Un gesto di fiducia e di disponibilità indiana ricambiato senza esitazioni, con lealtà e rispetto degli accordi, dal puntuale rientro in India.

Eppure l'autorità giudiziaria italiana avrebbe potuto arrestare i due militari, accusati di omicidio colposo: li ha invece ascoltati a lungo e poi sono ripartiti, la sera stessa. Si sta, dunque, pian piano ricomponendo la crisi diplomatica tra Italia e India dopo la morte dei due pescatori del Kerala, allora così grave che il presidente del Consiglio, Mario Monti, alcune settimane dopo la tragedia, andò di persona a parlare con il premier indiano Manmohan Singh nel corso di un viaggio in Oriente.

È evidente che i due governi dialogano e trovano punti di composizione accettabili, graduali e progressivi. Ufficioso e riservatissimo c'è anche un confronto, altrettanto delicato, con i rispettivi poteri giudiziari. Ora in India siamo ormai all'ultimo miglio. E tutti in Italia incrociano le dita confidando sul fatto che la nuova Corte speciale di Nuova Delhi, costituita apposta per decidere sul caso, riconosca la giurisdizione all'Italia.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi