Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 gennaio 2013 alle ore 12:13.

My24

Assalto al sito del Miur per le iscrizioni online. Alle 19 sono state inserite 23.179 domande. A renderlo noto è stato il ministero dell'Istruzione. Il sito ha avuto oltre un milione e mezzo di accessi, con picchi tra le 8 e le 13. Soddisfatto il Miur per l'avvio del processo di registrazione telematica che per la prima volta nella storia vede le famiglie effettuare on line le iscrizioni alla scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.

Il sito è stato preso d'assalto dai genitori intenzionati a iscrivere subito i propri figli, anche se la procedura resterà aperta da oggi fino al 28 febbraio. E criteri e i parametri in base ai quali le domande vengono accolte (deliberati dal consiglio d'istituto) «non sono in alcun modo legati all'immediata iscrizione online», ha chiarito Viale Trastevere. I criteri sono altri, ha spiegato il capo dipartimento Giovanni Biondi, in un'intervista a Radio 24 - legati per esempio all'area geografica in cui la famiglia risiede o se ha altri fratelli che frequentano la scuola prescelta».

Il ministero parla di «sporadici rallentamenti nel funzionamento del sito» nel corso di tutta la mattinata. Tra le ore 10 e le ore 11 sono state inserite appena 297 e 339 domande. Alle ore 12 si è saliti a 4.300. Alle 13 c'è stato un picco di contatti: 22.500 accessi.

I risparmi
Secondo il Miur la procedura delle iscrizioni online fa risparmiare circa 5 milioni di fogli di carta e 84mila ore di lavoro delle segreterie scolastiche che non devono più inserire a mano i dati dai moduli cartacei.

Un video illustrativo sul sito del Sole 24 Ore

La procedura per presentare la domanda di iscrizione alle prime classi delle scuole primarie, secondarie di primo e di secondo grado, che da quest'anno secondo la spending review si deve compilare obbligatoriamente solo online è stata illustrata in anteprima in un video del Sole 24 Ore nel quale il capo dipartimento per la programmazione del Miur, Giovanni Biondi, ha spiegato passo dopo passo l'iter da seguire.

Una sola domanda di iscrizione
Per effettuare con modalità online le iscrizioni degli alunni il Ministero ha realizzato una procedura informatica disponibile sul portale www.iscrizioni.istruzione.it. Si può presentare una sola domanda di iscrizione e la famiglia dovrà prima effettuare la registrazione al Portale delle iscrizioni, quindi seguire le istruzioni per compilare il modulo ed inoltrarlo alla scuola. Il sistema si farà carico di avvisare le famiglie via posta elettronica in tempo reale dell'avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l'iter della domanda inoltrata.

Le scuole avranno un servizio di supporto
Le scuole destinatarie delle domande - e in subordine, qualora necessario, anche le scuole di provenienza - dovranno offrire un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica. Possono usufruire della procedura onine anche le famiglie che intendano iscrivere i figli alle scuole paritarie che abbiano svolto tutti gli adempimenti successivamente descritti. Infatti, per le scuole paritarie la partecipazione al progetto iscrizioni online è facoltativa.

Coinvolti 1,7 milioni di studenti
Sono escluse le iscrizioni alla scuola dell'infanzia, che invece si effettuano consegnando la domanda cartacea all'istituto prescelto. Coinvolti circa 1,7 milioni di studenti.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi