Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 gennaio 2013 alle ore 13:00.

My24
(Afp)(Afp)

Il solito bilancio deficitario, per le italiane, che vedono con il binocolo i quarti di finale delle due Coppe europee di rugby. Nessuno si illudeva che, all'interno dei rispettivi gironi, le nostre arrivassero a lottare per le posizioni di vertice, ma qualche successo parziale in più poteva arrivare. E invece, eccoci a riflettere su un bilancio così fatto: 36 partite giocate, due vittorie, 34 sconfitte, ultimo posto nei rispettivi raggruppamenti per tutte e sei le rappresentanti del rugby tricolore.

A evitare il cappotto nella Heineken Cup, la Champions League dell'ovale, ha pensato il Benetton proprio in extremis, all'ultimo minuto dell'ultima partita. Due mete (di Zanni e Andrea Pratichetti) hanno consentito una rimonta sugli Ospreys che sembrava improbabile: da 3-14 a 17-14, con lo stadio di Monigo in festa. I trevigiani chiudono con un bilancio leggermente più negativo rispetto all'anno scorso (quando ottennero una vittoria e un pareggio), ma, almeno in casa, hanno costantemente dimostrato di essere all'altezza delle migliori. Alla squadra biancoverde rimane il rimpianto della sconfitta interna di misura con il Leicester (13-14), uno dei colossi che le sbarravano la strada nel girone.

Più netti, in media, i passivi a carico delle Zebre, franchigia neonata che, anche nel campionato Pro12, deve ancora centrare un risultato positivo. Ma venerdì scorso, sul terreno del Connacht, l'"impresa" è stata sfiorata, e il punto di bonus in classifica - per avere contenuto la sconfitta entro le sette lunghezze di scarto - consente almeno di evitare lo zero assoluto, cui sono stati invece condannati gli scozzesi di Edinburgh, che l'anno scorso avevano addirittura raggiunto la semifinale.
In Amlin Challenge Cup, una vittoria e 23 sconfitte (l'anno scorso eravamo a 0-24, se può consolare...). La squadra che si è comportata meglio è il Cammi Calvisano campione d'Italia, che ha ottenuto l'unico successo (34-20 in casa contro i Wolves, selezione rumena). Per il resto, un paio di buone partite dei Cavalieri pratesi e il buio. Con un "acuto" in negativo, che arriva dal Rovigo: due sconfitte su due da un team spagnolo, il Bizkaia Gernika.

Guardando ai vertici, in Heineken bisogna segnalare l'uscita del Leinster, squadra campione in carica, che non è riuscita a qualificarsi nemmeno come una delle due migliori seconde. Un posto è andato al Montpellier, che per la prima volta entra nelle prime otto d'Europa e ora giocherà i quarti in casa del Clermont Auvergne (unico team, con gli Harlequins, ad avere vinto tutte e sei le partite). L'ultima piazza utile, in extremis, se l'è presa il Munster, che nel girone 1 finisce a 20 punti, proprio come il Leinster nel girone 5, ma supera i connazionali per il maggior numero di mete segnate (14-12). Fuori dai quarti anche la squadra più titolata di tutte, cioè il Tolosa, vincitore di quattro delle 17 edizioni di Heineken fin qui disputate. Sotto la neve di Leicester, lo scontro decisivo - praticamente a eliminazione diretta - tra le due grandi si è risolto 9-5 a favore degli inglesi, con gli ospiti che hanno avuto una netta supremazia territoriale e piangono sulla sciagurata prestazione dei loro calciatori: zero su tre per Beauxis, che ha sbagliato anche un drop apparentemente facile, e zero su due per McAlister.

La composizione dei quarti di Heineken è un "classico": tre inglesi, tre francesi e due irlandesi. In Amlin Challenge Cup, restano in gioco quattro francesi (tra queste Biarritz e Tolosa, "ripescate" dalla Heineken), tre inglesi e una irlandese: proprio il Leinster, che, dopo l'eliminazione dalla Coppa maggiore, potrebbe consolarsi a portando a casa il trofeo numero 2.
Ne parleremo ad aprile, perché ora bisogna concentrarsi su sua maestà il Sei Nazioni. Meno 12 all'esordio dell'Italia, domenica 3 febbraio in casa con la Francia.

HEINEKEN CUP
Sesta giornata
Girone 1. Munster (Irl)-Racing Metro 92 (Fra) 29-6; Saracens (Ing)-Edinburgh (Sco) 40-7. Classifica: Saracens 23 punti; Munster 20; Racing Metro 12; Edinburgh 0
Girone 2. Leicester (Ing)-Toulouse (Fra) 9-5; Benetton Treviso-Ospreys (Gal) 17-14. Classifica: Leicester 20 punti, Toulouse 19; Ospreys 12; Benetton Treviso 5
Girone 3. Connacht (Irl)-Zebre 25-20; Biarritz (Fra)-Harlequins (Ing) 9-16. Classifica: Harlequins 28 punti; Biarritz 15; Connacht 12; Zebre 1
Girone 4. Glasgow (Sco)-Northampton (Ing) 27-20; Castres (Fra)-Ulster (Irl) 8-9. Classifica: Ulster 23 punti; Northampton 15; Castres 14; Glasgow 6
Girone 5.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi