Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 gennaio 2013 alle ore 21:48.

My24

Le verifiche sul nuovo "riccometro", l'autocertificazione dei redditi e del patrimonio delle famiglie ai fini delle prestazioni del Welfare, passeranno attraverso l'utilizzo delle banche dati che sono a disposizione dei controllori, in primo luogo l'Inps e la Guardia di finanza. Lo strumento principale per la prova della verità sarà il data base che permette di verificare i conti correnti di ogni contribuente e che andrà a regime proprio questa primavera. Attenzione, dunque, alle dichiarazioni false, perché i controlli – come spiega Il Sole 24 Ore mercoledì 23 gennaio con una pagina speciale - saranno più efficaci che in passato.

Redditometro: i primi esempi di spese e le regole sulle prove a carico del fisco e del contribuente
Le strategie dell'agenzia delle Entrate per il nuovo redditometro. Il Sole 24 Ore in edicola mercoledì presenta i primi esempi di spese che comportano l'applicazione del nuovo strumento e le regole sulle prove che deve fornire il fisco e sulla prova contraria del contribuente.

Imprese: via libera del Governo alle regole per gli sgravi sulla produttività
Il Cdm ha annunciato il decreto pcm che da' attuazione all'accordo sulla produttività. Il provvedimento prevede la detassazione dei salari in base all'incremento di produttività. Misure che, in modo molto selettivo, dovranno distribuire le risorse a disposizione che ammontano a 1,3 miliardi di euro. Sul Sole 24 Ore in edicola mercoledì tutti i dettagli sull'ammontare degli sgravi fiscali e sulle soglie di reddito.

Giappone, Usa ed Europa: che cosa cambia sul grande scacchiere delle banche centrali
La Banca centrale del Giappone, d'accordo con il Governo, ha varato altre misure di politica monetaria ultra-espansive. Oltre ad aver alzato il target d'inflazione al 2%, ha annunciato che a partire da gennaio dell'anno prossimo ogni mese acquisterà 13 miliardi di yen di asset, tra cui bond governativi. La creazione di nuova moneta è in sostanza una svalutazione dello yen ed è destinata ad incidere profondamente non solo sui mercati valutari ma soprattutto sui flussi commerciali tra il Giappone e i suoi partner, tra cui l'Italia. Come sta cambiando il ruolo delle Banche centrali? Quali le differenti filosofie d'azione? Con quali ricadute per l'economia? Il Sole 24 Ore risponde mercoledì a queste domande con un confronto tra i diversi poteri d'intervento e le ultime iniziative della Bce, della Federal Reserve e della Bank of Japan.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi