Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 gennaio 2013 alle ore 18:33.

My24

Quando - dopo anni di sprechi, scandali e privilegi - i cittadini chiedono il conto alla politica, il politico dà le chiavi del conto (corrente) ai cittadini. Accade a Varese. Il protagonista dell'operazione trasparenza è Franco Castiglioni, ragioniere di Busto Arsizio che si candida in regione per il Pdl, che oggi ha diffuso l'user name e la password del conto corrente che utilizzerà per gestire i fondi della campagna elettorale.

Movimenti sotto la lente
Chiunque, collegandosi al sito www.quiubi.it, può accedere alla lista dei movimenti bancari digitando le seguenti credenziali: user name 80073587, password 2013cast. Nel momento in cui scriviamo, il saldo del conto corrente è pari a zero. Il primo bonifico in entrata, eseguito ieri da Castiglioni, avrà un importo da 100 euro e verrà dal conto di famiglia di quello che, almeno all'apparenza, è da oggi il candidato più trasparente d'Italia.

Un contro trasparente (anche troppo...)
Franco Castiglioni è candidato al consiglio regionale della Lombardia nelle liste del PdL in provincia di Varese. Con questa mossa punta a rendere pubblici i soldi ricevuti e impiegati per la campagna elettorale. Mentre racconta la sua idea a Ilsole24ore.com, ammette candidamente: «Qualcuno stamattina mi ha fatto notare che, così facendo, potrei mettere in imbarazzo i sostenitori che desiderano rimanere anonimi» e, di conseguenza, «perdere dei potenziali finanziari. Il rischio c'è, a pensarci bene: ma ormai ho annunciato l'iniziativa, si va avanti. Io sono un tipo impulsivo: quando una cosa mi piace, la faccio senza pensarci troppo...».

Silenzi dal partito
Per ora l'iniziativa di Castiglioni è isolata: nessuna presa di posizione ufficiale è stata registrata da parte dei vertici del partito. Ma questo non sembra preoccupare il candidato-trasparente: «Spero solo che l'iniziativa non mi si ritorca contro - spiega - perché l'ho fatto con un intento positivo». Sulla sua pagina Facebook, Castiglioni spiega che, se i contributi saranno più sostanziosi delle spese, l'importo raccolto in eccesso «sarà destinato alla Lilt, Lega italiana lotta tumori - sezione provinciale di Varese».

Chi è Franco Castiglioni
Franco Castiglioni, nato a Busto Arsizio il 24 marzo 1961, è sposato e ha un figlio. Diplomato ragioniere e perito commerciale, è amministratore delegato di Grafiche Casbot srl e amministratore unico di Green Bricks srl. Castiglioni è stato assessore e consigliere comunale a Busto Arsizio e vice coordinatore provinciale e coordinatore di Busto Arsizio di Forza Italia. È presidente del distretto urbano del Commercio di Busto Arsizio ed è stato presidente della municipalizzata Agesp Holding SpA.

Porte chiuse ai furbetti del borsellino
E se qualcuno, con le password in mano, decidesse di operare sul conto e prelevare a piacimento delle somme di denaro dal borsellino virtuale. «Impossibile - spiega Castiglioni -. Per le operazioni dispositive, quelle che spostano denaro dal conto verso l'esterno, serve una password aggiuntiva, che conosce solo il mio staff». Come dire: trasparente si, fesso no.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi