Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 gennaio 2013 alle ore 08:40.

My24

Vede 150 manifestazioni nel paese, attrae 5 milioni e mezzo di persone, genera un giro d'affari di circa 200 milioni di euro (rilevazioni di Trademark Italia). Il Carnevale è il primo evento turistico dell'anno, condizionato da una forte incognita: il meteo.

Il Carnevale 2013 tenta la riscossa rispetto al gelido 2012, con presenze quasi dimezzate da strade ghiacciate, aerei a terra, treni bloccati. Ma i "giochi" dipenderanno, come sempre, dalle condizioni climatiche. Caute le stime degli operatori, penalizzati dal calendario (sarà un altro Carnevale basso, troppo vicino a Natale) e dai tagli di bilancio, oltre che dalla bassa capacità di spesa di italiani e europei, i veri fruitori del Carnevale italiano. Gli albergatori confidano nel last minute.

«Le prenotazioni aeree, al costo medio di 150 euro, sono aumentate del 35% - dice il country manager di eDreams Italia Angelo Ghigliano - mentre sono diminuite del 14% quelle alberghiere, con tariffa media di 116 euro a notte». «Registriamo incrementi - aggiunge Sara Gentile, senior marketing manager di Hotels.com - non solo nelle ricerche per Venezia (+58%) e Viareggio (+42%), ma anche per Rio de Janeiro (+43%)». Venezia, Viareggio, Acireale, Putignano, Cento compongono la top5 del Carnevale italiano secondo Trivago, che però, nel weekend clou dell'8-12 febbraio rileva ancora ampia disponibilità alberghiera: a Venezia il 70%, a Viareggio il 69%, a Acireale il 59%.

Venezia debutta domani (la chiusura sarà martedì 12 febbraio) con la festa sull'acqua nel sestiere di Cannaregio, segnale forte della scelta di distribuire i flussi turistici in tutta la città. «Puntiamo alla qualità e alla sostenibilità economica della manifestazione», dice Piero Rosa Salva, presidente di Venezia Marketing & Eventi, braccio operativo dell'amministrazione comunale, che ha ridimensionato il budget del Carnevale da 1,3 a 1,2 milioni di euro, e prevede 550mila euro di fatturato tra ticket e sponsor. Nessuna previsione sulle presenze. «I libri delle prenotazioni sono ancora vuoti, nonostante i prezzi ridimensionati (a partire da 100 euro a notte in 4 stelle) - osserva il direttore dell'Associazione veneziana albergatori (370 aderenti), Claudio Scarpa - ma la partita è ancora aperta e si giocherà sul last minute».

Vincerà la voglia di divertirsi? «Non a caso abbiamo scelto come tema dell'anno i colori, un invito a vivere la vita a colori», dice il direttore artistico del Carnevale di Venezia, Davide Rampello. L'auspicio realistico è confermare le 283mila presenze dell'anno scorso, ridimensionatesi rispetto alle 346mila del 2011, scommettendo sulla capacità attrattiva di Venezia, sull'impatto emotivo e visivo dell'evento, e sull'affetto dei francesi. «Oltre la metà dei turisti per il nostro Carnevale sono stranieri, soprattutto francesi, che si trattengono fino a una settimana contro la media di 2,5 giorni», riferisce l'assessore comunale al Turismo Roberto Panciera.

Anche Ntv festeggia il Carnevale: dal 2 febbraio attiva due nuovi collegamenti per Venezia (diventano dieci giornalieri da/per Roma e Napoli) e lancia il pacchetto Carnevale che, dal 2 al 12 febbraio, prevede tra l'altro una riduzione del 15% sul costo del biglietto per chi acquista treno+hotel a Venezia o Mestre sul sito www.italotour.it, offerte andata/ritorno in giornata da Padova, Bologna e Firenze in Prima e Club (ad esempio a/r da Firenze in Prima al costo di 70 euro) e per chi viaggia in Club. Alitalia rilancia con tariffe promozionali acquistabili fino a martedì 29: 39 euro a tratta Roma Fiumicino/Venezia Mestre, 649 euro a tratta Roma Fiumicino/ Rio de Janeiro. Proprio per Rio, Alitalia rileva un +4,5% di prenotazioni contro la tendenza stabile per le mete italiane.

Il Carnevale di Viareggio festeggia 140 anni. E rivoluziona il calendario. Per evitare il confronto con la fine del mese, l'apertura slitta al 3 febbraio. La chiusura, saltando le elezioni, è posticipata al 3 marzo, in piena Quaresima. «Abbiamo bisogno degli incassi di quattro domeniche per chiudere in pareggio la manifestazione, che coinvolge 5.500 persone su un circuito di 2,4 km e 30 imprese artigiane nella costruzione dei carri, i più grandi del mondo, di cui confermiamo il livello qualitativo nonostante la ridotta disponibilità», dice il presidente della Fondazione Carnevale di Viareggio, Alessandro Santini. Il bilancio è stato ridimensionato da 4,5 a 4 milioni di euro, di cui 1,4 milioni di finanziamento comunale (1,8 mln nel 2012) e 200mila euro dalla Regione Toscana (l'anno scorso erano arrivati 140mila euro dalla Regione e 100mila dalla Provincia). La direttrice di Federalberghi Viareggio, Alessandra Cortopassi, contesta il ridimensionamento gli eventi collaterali e rileva, finora, pochissime prenotazioni. «Porteremo più presenze dell'anno scorso», confida Santini. Il Carnevale 2012 è ricordato, per il gelo, come il più triste della storia di Viareggio. Occhio alle previsioni.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi