Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 gennaio 2013 alle ore 19:04.

My24

La prima scossa alle 15.45 di magnitudo 4,8 ha avuto come epicentro la Garfagnana secondo le rilevazioni dell'Ingv: in mezz'ora sono arrivati gli aggiornamenti sui social network per informare i cittadini. Alle 16.20 la Protezione civile della Provincia di Firenze ha scritto nella sua pagina Facebook che sul territorio non risultavano danni alle persone o alle cose. E alle 17 ha aggiunto un'altra segnalazione per pubblicare i dati sulle ultime scosse.

Gli utenti del social network nei commenti hanno descritto che cosa è accaduto nei luoghi in cui abitano e in questo modo hanno contribuito a scattare una fotografia più dettagliata in tempo reale.

La Provincia di Lucca attraverso Twitter ha tenuto un filo diretto con il pubblico online: dopo aver comunicato i primi dati sul terremoto ha avvisato i cittadini che il traffico sulla linea ferroviaria della Lucca-Aulla sarebbe stato sospeso per verifiche e ha indicato inoltre che sarebbe stato organizzato un servizio di autobus. I Comuni di Firenze e Lucca hanno scritto di non aver rilevato danni per il momento.

Sono messaggi entrati nelle conversazioni degli utenti che nei social network hanno visto arrivare un flusso di testimonianze sul sisma anche attraverso fotografie e video. Su Twitter l'hashtag #terremoto riunisce i messaggi degli iscritti: trovano uno spazio per raccontare la loro esperienza. E forniscono anche le prime indicazioni sulla percezione nel territorio con testimonianze che arrivano anche da altre Regioni. È inoltre un luogo per chiedere informazioni a chi abita nelle aree colpite dalle scosse.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi