Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 gennaio 2013 alle ore 06:41.

My24

La regina Beatrice d'Olanda ha deciso di abdicare in favore del figlio Willem-Alexander, dopo quasi 33 anni di regno. Lo ha annunciato, senza preavvisi, la stessa regina ieri in un discorso trasmesso in diretta da tv e radio. Il primogenito di Beatrice salirà così al trono a 45 anni, e sarà il primo re dopo Willem III, che ha regnato fino al 1890 e al quale sono succedute tre regine. Il secondo figlio della regina, Johan Friso, è ricoverato in stato di coma dopo un incidente di sci avvenuto quasi un anno fa in Austria.
«Non abdico perché la funzione sarebbe troppo pesante, ma perché sono convinta di doverla trasmettere ad una nuova generazione. Ho la massima fiducia in mio figlio Willem-Alexander», ha dichiarato la regina, 75 anni, duramente criticata in passato per il suo matrimonio con il diplomatico tedesco, Claus von Amsberg, arruolato nella gioventù hitleriana e successivamente anche coinvolto nello scandalo Lockheed.
Willem-Alexander è sposato dal 2002, con Maxima Zorreguieta, argentina figlia di un ministro del dittatore Jorge Videla. La coppia ha tre figlie: Catharina-Amalia (nata nel 2003), Alexia (nata nel 2005) e Ariane (2007). Pilota d'aereo, laureato in storia e membro del Comitato Olimpico, il nuovo re d'Olanda è considerato più progressista della madre.

Shopping24

Dai nostri archivi