Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 febbraio 2013 alle ore 21:36.

My24
(Ansa)(Ansa)

Dalla fusoliera dell'Atr72, che operava per conto di Alitalia il volo AZ1670 Pisa-Roma finito ieri sera fuori pista mentre era in fase di atterraggio all'aeroporto di Fiumicino, é stata cancellata nella notte la livrea dell'Alitalia. Sull'aereo, che appare completamente bianco, è rimasta la matricola YR-ATS e la bandierina della Romania. L'aeromobile é ancora adagiato sull'erba e per il velivolo della Carpatair è stato disposto il sequestro probatorio dalla procura di Civitavecchia, titolare dell'inchiesta penale

I feriti sono 22
Sono 22 i feriti in totale nell'incidente aereo di Fiumicino, dove ieri sera l'ATR72 di Carpatair che operava il volo AZ1670 Pisa-Roma per conto di Alitalia, è uscito fuori pista. A bordo erano presenti 46 passeggeri e 4 membri dell'equipaggio, e di questi 22, secondo il bilancio aggiornato del 118, sono rimasti feriti e trasportati negli ospedali romani: due in codice rosso, 4 in codice giallo, 16 in codice verde.

I due più gravi sono l'assistente di volo, una 30enne romena, trasportata in elisoccorso in codice rosso al policlinico Gemelli, dove ha passato una notte tranquilla: «Ha subito un forte trauma cervicale ma le sue condizioni sono in sensibile miglioramento«, spiegano oggi dall'ospedale, all'esito degli accertamenti. L'altro codice rosso, un passeggero straniero, è stato ricoverato al San Camillo: ha un femore rotto.

I rilievi della scientifica
La Polaria ha ascoltato, per conto della procura, i passeggeri feriti, l'equipaggio e soprattutto il pilota. Massimo riserbo sull'esito, ma tra stasera e domani verrà consegnata l'informativa al pm. Anche i rilievi della polizia scientifica sul velivolo sono terminati e, spiega la Polaria, ora potrà essere rimosso. L'aereo è adagiato su un fianco, rotto il carrello, sarà probabilmente necessario un mezzo speciale per spostarlo.

Anche l'Agenzia nazionale della sicurezza del volo (Ansv), ha aperto a sua volta un'inchiesta. Mentre Alitalia ha aperto un'inchiesta interna: la compagnia ha indicato «il forte vento» come causa dell'incidente, ma, nell'attesa che venga chiarita la dinamica, ha comunque sospeso i voli con il partner Carpatair.

L'Anpav: basta voli con Carpatair
Quello di ieri sera, con il fuori pista dell'ATR72 a Fiumicino, è il quinto incidente anche coinvolge Carpatair: lo denuncia l'Anpav, l'Associazione nazionale professionale assistenti di volo, che chiede ad Alitalia la rescissione del contratto con il vettore romeno

L'Enac: è stata una catena di eventi
«Quando si verifica un incidente aereo, non dipende mai da una sola causa ma da una catena di eventi». A sottolinearlo è il direttore dell'Enac a Fiumicino Vitaliano Turrà. Il vento soffiava a 25 nodi (circa 50 chilometri orari, forte ma compatibile con l'atterraggio) quando l'Atr 72 di Carpatair proveniente da Pisa è finito fuori pista all'arrivo ieri sera all'aeroporto romano, rende noto Turrà. «Visto che la pista numero 1 stava subendo di più le raffiche provenienti dal mare - ha spiegato -, abbiamo deciso di utilizzare prevalentemente la pista numero 3, dove è appunto atterrato l'Atr72».

Turrà ha anche detto che «non era possibile fare scendere gli aerei sulla pista numero 2, usualmente utilizzata per i decolli e una-due volte l'anno per gli atterraggi, in quanto erano in corso lavori di manutenzione».
Il direttore Enac di Fiumicino ha poi aggiunto che «ogni aereo è dotato di una propria scheda tecnica. I piloti, che vengono informati attraverso un bollettino meteo, possono pertanto decidere se atterrare sullo scalo di destinazione o, conoscendo le caratteristiche del velivolo, optare per un aeroporto alternativo».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi