Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 febbraio 2013 alle ore 16:45.

My24

A giugno arriveranno le pagelle con i migliori atenei per la ricerca. Nel 2014 toccherà a quelle sulle migliori università nel loro complesso. A dirlo è il presidente dell'Agenzia di valutazione del sistema universitario e della ricerca (Anvur), Stefano Fantoni, che torna anche sull'allarme-iscrizioni lanciato dal Cun la settimana scorsa. Sottolineando come il calo di iscritti degli ultimi anni abbia riguardato solo gli immatricolati meno giovani.

Dalle tabelle che pubblichiamo oggi emerge che non c'è stata la fuga dagli atenei di cui parla il Cun ma che il calo delle iscrizioni ha interessato solo gli over 22. Le risulta?
Dalle tabelle emergono alcuni dati identici a quelli del Cun, ad esempio il numero di immatricolati totali, e non poteva essere diversamente visto che sono i dati ufficiali forniti dal ministero. Ma se va a vedere la ripartizione per classi di età vedrà che tra i 18 e i 21 anni il calo non c'è stato. La diminuzione che si è verificata è dovuta ai "late", a chi si immatricola tardi. Se poi la confrontiamo con i diplomati anno per anno, che hanno invece avuto un leggero incremento, viene fuori che ci sono più persone che si fermano al diploma.

Il Cun prende come anno di partenza il 2003/2004. Ma non è un dato sovrastimato?
Sì. Sono d'accordo con il ministro Profumo. In quell'anno c'è stato un "bump". Al massimo di 19enni dovuto al "3+2" si sono sommati tutti quelli che facevano un altro mestiere (carabinieri, dipendenti pubblici) e che sono stati spinti a iscriversi all'università dalla possibilità di avere dei crediti. Detto questo e ribadito che c'è stato un leggero calo rispetto ai maturati, non possiamo dire che va tutto bene. Mi piacerebbe ad esempio che dal 20% annuale di laureati passassimo almeno al 26-27 per cento. Per dirla da fisico vorrei vedere una derivata positiva, non una stasi.

Tra quanto gli studenti potranno sapere quali sono gli atenei migliori ai quali iscriversi?
Se me lo chiede da presidente dell'Anvur le rispondo che bisogna aspettare i risultati della valutazione della ricerca che arriveranno entro giugno. Il mio obiettivo è poter dire a uno studente: se vuoi fare fisica vai là...

Quanto ci vorrà invece per avere le pagelle sulla didattica?
Il decreto sull'accreditamento degli atenei e dei corsi di studio è stato firmato pochi giorni fa e stiamo partendo ora. Per arrivare a regime bisogna attendere il 2014 ma le prime informazioni si avranno già nel 2013 quando avremo le prime informazioni anche sui dottorati di ricerca. Il decreto che li riforma è ormai al traguardo e ci aiuterà a formare i veri manager dell'innovazione.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi