Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 febbraio 2013 alle ore 13:17.

My24

La Gdf di Milano ha notificato un'ordinanza di arresti domiciliari a Onofrio Amoruso Battista, avvocato ed ex consigliere regionale lombardo, nell'ambito dell'inchiesta con al centro i finanziamenti di Bpm a BPlus per la quale è indagato anche Massimo Ponzellini. Sono in corso perquisizioni della Gdf anche nella stessa sede di Bpm di Milano, Roma e Isernia.

La richiesta di custodia cautelare nei confronti di Amoruso Battista è stata avanzata dai pm di Milano Roberto Pellicano e Mauro Clerici nell'ambito dell' indagine che a maggio dell'anno scorso aveva portato ai domiciliari l'ex presidente di Bpm Ponzellini poi ritornato in libertà.

Il legale ed ex consigliere regionale è accusato di associazione per delinquere finalizzata all'appropriazione indebita e corruzione privata. Secondo le indagini avrebbe garantito «l'erogazione di ingenti finanziamenti Bplus», la società che opera nel settore del gioco, in cambio di denaro.

Ammonta a due milioni di euro la tangente di cui avrebbe beneficiato l'avvocato Onofrio Amoruso Battista per favorire l'erogazione di finanziamenti dalla Banca Popolare di Milano a B-Plus, la società di Francesco Corallo (tuttora ricercato e latitante) che opera nel settore del gioco.

Battista è proboviro di Bpm, ossia membro del consiglio chiamato a fornire i pareri e indirizzi di natura deontologica sull'operato dell'istituto di credito.

Alcuni dei finanziamenti concessi da Bpm sarebbero stati a beneficio di «soggetti in rapporti con la criminalità organizzata», scrivono i pm Roberto Pellicano e Mauro Clerici nel decreto di perquisizione a carico di Onofrio Amoruso Battista e di altri soggetti indagati e non indagati. «Vi era insomma - affermano i magistrati - presso Bpm un vero e proprio comitato di affari che "vendeva" i contratti di finanziamento più problematici. Emerge con sempre maggiore forza, durante il periodo di presidenza Ponzellini, la sistematicità di questo mercimonio, che non si è arrestato di fronte ad alcuna barriera, sia pure quella di pervenire a finanziare soggetti in rapporti con la criminalità organizzata».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi