Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 febbraio 2013 alle ore 06:38.

My24

CASALNUOVO (NA) - «Abbiamo bisogno di tre giovani programmatori: in altri tempi avremmo proposto loro un contratto a progetto, oggi preferiamo subappaltare parte del lavoro a una società esterna, perché portare giovani dentro l'azienda è diventato davvero difficile».

La testimonianza diretta di Antonio Ascione, presidente della Sms Engineering, società di software di Casalnuovo, in provincia di Napoli, rivela chiaramente tutte le difficoltà dettate da un costo del lavoro elevato e da un mercato con regole, dopo l'ultima riforma, ancora più rigide «In tempo di crisi – giustifica Ascione – assunzioni a tempo indeterminato o anche determinato imporrebbero impegni duraturi e pesanti che non possiamo assumere».
La Sms Engineering, nasce a Casalnuovo nel 1998, per iniziativa di tre giovani amici appena laureati: Antonio Ascione, che oggi è il presidente, Francesco Castagna, amministratore delegato, Massimiliano Canestro, vicepresidente, a cui successivamente si aggiunge Rosangela Capasso con le mansioni di direttore tecnico. Si parte con piccoli lavori che consistono nella programmazione di sistemi informatici per la business intelligence, si aggiungono poi progetti in materia di sicurezza, anche militare, si allarga il campo di azione alla produzione e alla gestione del magazzino. Il cliente tipo è la media e grande impresa nazionale.

Il momento di vera accelerazione arriva nel 2008, dopo aver partecipato, come unica azienda italiana alla competizione mondiale Microsoft Award's. Negli anni successivi di medaglie e riconoscimenti se ne aggiungono: per Confindustria Sms Engineering è una delle 25 aziende italiane più innovative, poi viene premiata anche dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, infine nel 2012 è finalista ai Premi Award's. Un medagliere che fa crescere il portafoglio clienti, tra cui Ariston, Acqua Lete, La Doria, Pirelli, Marangoni, la Nato. Arrivano anche clienti stranieri, tanto che l'azienda di Casalnuovo avverte la necessità di aprire una sede commerciale a Londra. Oggi Sms Engineering ha un fatturato di 2 milioni che riesce a realizzare con trenta dipendenti, il 95% dei quali è rappresentato da giovani laureati.
La ricerca di professionisti resta un tema delicato nei laboratori di Casalnuovo. «Troviamo laureati ben preparati – spiega ancora Ascione – a cui dedichiamo anche un percorso di formazione in azienda». E aggiunge: «La qualità dei programmatori è strategica, ma assumere oggi costa troppo».

Shopping24

Dai nostri archivi