Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 febbraio 2013 alle ore 18:46.

My24

C'è un'altra Nazionale azzurra le cui speranze di successo e di dare continuità a un risultato storico passano per la Scozia questo fine settimana. Si tratta tratta della Nazionale femminile di rugby. Come i colleghi del XV di Jacques Brunel, anche l'Italdonne ha battuto la Francia nel primo turno del Sei Nazioni lo scorso fine settimana (a Rovato, Brescia, per 13 a 12) e domenica 10 febbraio sul campo della Dundee High School ad aspettarle ci sarà la Scozia, reduce da un pesantissimo 76 a zero subito dall'Inghilterra femminile sabato 2 febbraio all'Esher rugby club.

Tante quindi sono le analogie tra le due vicende. E se il successo della Nazionale maschile ha occupato pagine e pagine di giornali, rosicchiando spazio al pallone rotondo, la vittoria di quella femminile non ha avuto la stessa eco. Eppure, anche per il movimento "rosa" italiano si è trattato di un risultato altrettanto importante di quello raggiunto dagli atleti capitanati da Sergio Parisse, "speciale", come ha dichiarato Cristina Tonna, Team manager della Nazionale femminile di rugby. Per il commissario tecnico delle azzurre, Andrea Di Giandomenico, con la partita di sabato scorso a Rovato l'Italia "è diventata maggiorenne", avendo dimostrato di essere sulla strada giusta per "diventare una squadra matura, che sa gestire i momenti di difficoltà con la dovuta attenzione". Con grande emozione Cristina Tonna ha parlato anche di una "grande partita" e di una "grande vittoria", perché "battere le francesi non è stata cosa da poco, perché loro vogliono vincere il torneo".

Queste le Azzurre convocate per la partita con la Scozia:
Ilaria ARRIGHETTI (Rugby Monza 1949)
Debora BALLARINI (Mustang Rugby Pesaro)
Sara BARATTIN (Rugby Casale)
Melissa BETTONI (Rugby Sassenage Isere)
Giuliana CAMPANELLA (Red&Blu Rugby)
Chiara CASTELLARIN (Rugby Colorno)
Vanessa CHINDAMO (Rugby Monza 1949)
Maria Grazia CIOFFI (Red&Blu Rugby)
Awa COULIBALY (Rugby Monza 1949)
Michela ESTE (Benetton Treviso)
Marta FERRARI (Sitam Riviera del Brenta) Manuela FURLAN (Benetton Treviso) Lucia GAI (Sitam Riviera del Brenta) Silvia GAUDINO (Rugby Monza 1949) - capitano Cristina MOLIC (Sitam Riviera del Brenta) Veronica SCHIAVON (Sitam Riviera del Brenta) Flavia SEVERIN (Benetton Treviso) Michela SILLARI (Rugby Colorno) Sofia STEFAN (Valsugana Rugby Padova) Michela TONDINELLI (Benetton Treviso) Alice TREVISAN (Sitam Riviera del Brenta) Paola ZANGIROLAMI (Valsugana Rugby Padova) Sara ZANON (Benetton Treviso)

Per quanto riguarda il primo turno del Sei Nazioni femminile, la partita tra Italia e Francia si è giocata allo Stadio Giulio e Silvio Pagani di Rovato (Brescia) e la nazionale azzurra si è imposta per 13 a 12 dopo aver chiuso il primo tempo sul risultato di 10 a 7.

Le formazioni:
ITALIA: 15) Manuela FURLAN, 14) Michela SILLARI, 13) Maria Grazia CIOFFI, 12) Paola ZANGIROLAMI, 11) Diletta VERONESE (70 CASTELLARIN), 10) Veronica SCHIAVON, 9) Sara BARATTIN, 8) Flavia SEVERIN, 7) Silvia GAUDINO, 6) Michela ESTE, 5) Alice TREVISAN, 4) Cristina MOLIC (76 ZUBLENA), 3) Lucia GAI (70 COULIBALY) 2) Sara ZANON (70 FERRARI), 1) Melissa BETTONI. All. Di Giandomenico e Scaglia.
A disposizione: 16) Debora BALLARINI, 17) Awa COULIBALY 18) Marta FERRARI, 19) Cecilia ZUBLENA, 20) Ilaria ARRIGHETTI, 21) Vanessa CHINDAMO, 22) Michela TONDINELLI, 23) Chiara CASTELLARIN.
FRANCIA: 15) PARRA (41 GUIGLION), 14) LE PESC, 13) MAYANS, 12) POUBLAN (74 GODIVEAU), 11) LADAGNOUS, 10) TREMOULIÈRE (52 AGRICOLE), 9) YAHÉ (CAP), 8) N' DIAYE (70 ANDRE), 7) GRAND, 6) DIALLO, 5) DENADAÏ, 4) RABIER (74 CORSON), 3) ARRICASTRE (52 PORTARIES), 2) MIGNOT (52 SALLES), 1) EZANNO (11 DUVAL). All. GALONNIER E AMIL.

Il tabellino:
Marcatori: 11 cp Schiavon; 20 Mt Le Pesc tr Tremouliere; 40 Mt Severin tr Schiavon; II° Tempo: 45 Mt Mignot; 83 cp Schiavon.
Arbitro: Clare Hodnett (Inghilterra).
Giudici di linea: Barbara Guastini e Monia Salvini Quarto assistente: Valeria Ballardini
Note: spettatori 2.000.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi