Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 febbraio 2013 alle ore 11:35.

My24

Una nuova varietà di kiwi a polpa gialla sarà presto sulle nostre tavole. Il frutto, battezzato Ac 1536, e messo a punto dall'Università di Bologna in collaborazione con l'Università di Udine, è la prima varietà di kiwi a polpa gialla che potrà essere raccolta in tutte le aree produttive dell'emisfero nord nel mese di settembre e nel mese di febbraio-marzo nell'emisfero sud. Ma non solo.

Ac 1536 si fa notare per le qualità organolettiche, per il colore già molto giallo alla raccolta, la resa produttiva, le dimensioni, un calibro intorno ai100 grammi e un'ottima conservabilità.

La nuova varietà è il risultato di anni di ricerca presso i due Atenei ed è stata tutelata con un brevetto a livello europeo. Gli artefici dello studio e della sperimentazione, che hanno portato a questo nuovo tipo di frutto, sono Guglielmo Costa del Dipartimento di Scienze Agrarie dell'Università di Bologna e Raffaele Testolin e Guido Cipriani del Dipartimento di Scienze agrarie e ambientali dell'Università di Udine.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi