Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 febbraio 2013 alle ore 16:58.

My24

Il ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schäuble lancia un allarme diretto soprattutto contro Usa e Giappone e avverte: c'é il rischio di una nuova crisi finanziaria, se le principali economie mondiali continueranno a immettere liquidità eccessiva nel sistema. «Non saremo in grado di evitare una crisi come quella del 2008 - ha detto Schäuble a un meeting della Cdu - se un'eccessiva quantità di moneta continuerà ad essere pompata nell'economia».

Il tema in agenda al prossimo G20 - Schäuble ha spiegato che è pronto a dire agli Usa nel corso del prossimo G20 a Mosca che gli Stati Uniti devono imitare l'Europa. «Gli dirò: dovete seguire l'esempio dell'Europa». «Una crescita sostenibile - aggiunge - si può conseguire solo sulla base di una politica di bilancio sostenibile».

No al crescita finanziata dal debito - «Non eviteremo una prossima crisi se sarà pompato sempre più denaro nell'economia». Così il ministro tedesco ha criticato il sostegno alla crescita previsto negli Usa e finanziato dal deficit. «Una crescita duratura è possibile solo sulla base di una politica finanziaria solida e continua e proseguiremo cosi», ha indicato Schaeuble, che ha precisato che nell'incontro del G20 si dovrebbe parlare anche di evasione fiscale.

No agli eurobond - Il ministro ha inoltre ribadito la sua opposizione a eurobond comuni, spiegando che senza decisioni comuni non esiste una responsabilità comune. La Germania continua a rappresentare un'ancora di stabilità e a fungere da locomotiva di crescita «in modo fermo e sicuro. Abbiamo mantenuto la nostra parola quando abbiamo detto che saremmo usciti dalla crisi più forti di quando vi eravamo entrati», ha proseguito Schäuble, per il quale la stabilità dei prezzi «non è un feticcio», ma una delle premesse di giustizia sociale.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi