Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 febbraio 2013 alle ore 20:03.

My24

Il prossimo governo italiano continui «ad essere una voce efficace in Europa per promuovere la crescita e il lavoro in tutta l'Europa». Lo ha dichiarato Caitilin Hayden, portavoce della Casa Bianca, alla vigilia dell'incontro tra il presidente americano Barack Obama e il capo dello Stato italiano, Giorgio Napolitano.

«Obama e Napolitano sono uniti dagli stessi sforzi a favore della stabilità e della crescita», ha affermato la portavoce, aggiungendo che l'incontro di domani, «sarà per Obama l'opportunità per ringraziare Napolitano per la sua carriera lunga e piena di successi.

Parlando poi della situazione generale nell'Eurozona, la Hayden ha sottolineato come «l'Europa sia in una posizione nettamente migliore oggi perché i policymaker hanno adottato una serie di potenti strumenti finanziari, con la banca centrale e i governi dell'Europa che lavorano insieme a sostegno di una strategia per dare più tempo ai governi che stanno adottando riforme difficili».

«Si tratta di politiche complesse e i mercati continueranno a mettere alla prova la determinazione dell'Europa - ha aggiunto la portavoce - e così rimarrà cruciale per l'Europa mantenere i suoi impegni in modo puntuale, anche dimostrando progressi verso una maggiore integrazione fiscale e finanziaria».

In questo quadro si inserisce l'iniziativa di rafforzare la partnership economica e commerciale tra le due sponde dell'Altantico: «Noi vediamo un grande potenziale di benefici per entrambi nelle relazioni tra Usa e Ue ed è per questo che il presidente ha deciso di avviare i negoziati per un trattato per un'area di libero scambio», ha concluso la portavoce riferendosi all'annuncio fatto da Obama durante il discorso sullo stato dell'Unione e da Bruxelles.

Monti: apprezzamento Casa Bianca mi incoraggia
«Non mi imbarazza per niente, mi incoraggia e mi fa piacere». Così Mario Monti, nel corso della registrazione di Telecamere che andrà in onda domenica prossima alle 12.25, ha commentato le dichiarazioni della portavoce della Casa Bianca di apprezzamento per le riforme del governo Monti con l'auspicio che il prossimo governo italiano mantenga lo stesso slancio riformista. «Con Obama - ha aggiunto - abbiamo lavorato sempre bene, in stretto raccordo, nel rispetto dei reciproci ruoli e la Casa Bianca ha sempre apprezzato che in Italia si facessero due cose: tirare via l'Italia dai potenziali infiammatori dell'euro zona, per i riflessi negativi sugli Usa, e - seconda cosa - che l'Italia come altri Paesi facesse passi avanti per diventare un Paese più moderno nell'interesse degli italiani».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi