Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 febbraio 2013 alle ore 12:02.

My24

Il Vaticano cambia il consiglio di sorveglianza dello Ior. Nel posto vacante da maggio 2012 entra il belga Bernard De Corte, che è il candidato più accreditato ad assumere la carica di presidente. Come anticipato dal Sole24Ore.com nel Cda della banca vaticana è previsto anche un altro cambio: arriva il tedesco Ernest von Freyberg, al posto dell'attuale vice presidente reggente Ronaldo Hermann Schmitz. Il nuovo presidente sarà scelto tra questi due nomi e quello del membro italiano, Antonio Maria Marocco.

Il portavoce della Santa Sede, padre Federico Lombardi, ha detto stamane che il Consiglio dei cardinali e quello di sovrintendenza dello Ior dovrebbero incontrarsi «prima di lunedì, e se avranno qualcosa di importante da dirci ce lo diranno prima di quella data». Padre Lombardi ha invitato i media alla prudenza.

Il ricambio nel consiglio di sovrintendenza dei laici sono stati quindi decisi. Esce Schmitz, il banchiere di provenienza Deutsche Bank che ha retto la banca dopo il licenziamento di Ettore Gotti Tedeschi nel maggio 2012. Von Freyberg ha un vasta esperienza di banchiere (anche con la giapponese Daiwa) sia in Germania che a Londra, e risulta essere capo della boutique finanziaria DC Advisory Partners GmbH.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi