Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 febbraio 2013 alle ore 21:13.

My24

Mentre Finmeccanica è sotto pressione per l'arresto di Giuseppe Orsi, la minaccia di Nuova Delhi di sospendere il contratto per i 12 elicotteri Agusta Westland AW 101 e bandire il gruppo italiano dalle commesse, il presidente francese François Hollande è arrivato in India per una visita di due giorni decisamente improntata agli affari. La delegazione francese vede al seguito del presidente ben cinque ministri e 60 rappresentanti di aziende impegnate a rafforzare un interscambio che nel 2012 è stato di 9 miliardi di euro puntando soprattutto sui settori strategici di energia e difesa.

In agenda la definizione di un contratto miliardario per fornire all'India reattori nucleari di nuova generazione (EPR) per l'impianto di Jaitapur. Un accordo sul quale sono in corso da tempo complessi negoziati riguardanti i tempi di consegna, la ricaduta tecnologica per l'India e il costo. Gli stessi capitoli che finora hanno ritardato la firma dell'accordo per la vendita di 126 cacciabombardieri Dassault Rafale (che potrebbero salire a 189) nell'ambito del programma dell'aeronautica indiana noto come Medium Multi-Role Combat Aircraft (MMRCA). Il jet francese ha sconfitto "in finale" l'Eurofighter Typhoon prodotto dal consorzio che include Finmeccanica, ma il contratto valutato una dozzina di miliardi di euro non è stato ancora definito.

Il premier indiano, Manmohan Singh ha fatto sapere oggi che il negoziato esclusivo con la Francia per la vendita di 126 jet da combattimento Rafale «progredisce bene». Un ottimismo condiviso dall'amministratore delegato di Dassault, Eric Trappier, il quale la settimana scorsa si era detto certo che l'affare possa essere concluso quest'anno, forse già entro luglio.

Per l'India, principale importatore mondiale di armi e tecnologia militare, l'ammodernamento delle forze armate resta un imperativo ma le aziende francesi del settore stanno concludendo buoni affari anche nel settore civile come dimostra il contratto siglato oggi a Nuova Delhi da Eurocpter (Gruppo EADS) per fornire 7 elicotteri EC-135 all'operatore Aviators India che sta istituendo il primo servizio nazionale di elisoccorso. L'accordo firmato oggi ha un valore di 40 milioni di euro ma il portavoce di Eurocopter ha affermato che un nuovo contratto potrebbe venire siglato già entro quest'anno tenuto conto che l'esigenza indiana è di 50 elicotteri.

L'accordo potrebbe facilitare Eurocopter, diretta concorrente di Agusta Westland, ad aggiudicarsi anche la commessa militare per 197 elicotteri da ricognizione anche se l'India potrebbe puntare su un velivolo di produzione nazionale. Ad avvantaggiare le aziende francesi sul mercato indiano contribuisce senza dubbio l'impegno assunto oggi da Hollande a sostenere la candidatura dell'India per un seggio permanente presso il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. «Abbiamo posizioni politiche da difendere in tutte le sedi internazionali: la pace, la democrazia, la libertà, la lotta contro il riscaldamento globale, la diversità culturale - ha detto Hollande in una conferenza stampa con il primo ministro indiano Manmohan Singh - e mi auguro che l'India possa difendere questi principi in seno al Consiglio di Sicurezza come membro permanente».

Il presidente Hollande ha aggiunto che questi principi includono «la partecipazione dell'India nelle operazioni per il mantenimento della pace», includendo questioni che riguardano «l'energia nucleare civile».
Il supporto diretto che Parigi assicura alle proprie aziende è stato evidenziato negli ambienti industriali italiani dove, per restare nel settore aerospazio e Difesa, si lamenta l'assenza totale di ministri e sottosegretari all'ultimo Salone Aero India, che si è tenuto a Delhi tra il 6 e il 10 febbraio.

Un'assenza "fragorosa" ma politicamente da mettere in relazione alla vicenda ancora irrisolta che vede i fucilieri di Marina Massimiliano Latorre e Salvatore Girone costretti a restare in India in attesa di un processo da tenersi presso un tribunale speciale ancora da istituire.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi