Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 febbraio 2013 alle ore 18:14.

My24

Mentre si delineano meglio i contorni della pioggia di meteoriti in Russia giunge una notizia che getta altra benzina sul fuoco del timore collettivo del "castigo dal cielo" (ma c'è chi parla anche di ipotetici esperimenti in vista di supposte guerre stellari). A Cuba, in realtà, mercoledì scorso ci sarebbe stato un aperitivo del fenomeno che ha causato oggi quasi 1000 feriti nella regione degli Urali, vicino alla città di Yekaterinenburg, un notevole scoppio con bagliore in cielo e conseguente tremolio di case e vetri.

Cosa sia stato non è dato sapere, poteva anche essere un pezzo di satellite o razzo tornato a Terra dalla sua orbita. Sono infatti migliaia i "rimasugli" che formano la cosiddetta spazzatura spaziale, grandi da pochi centimetri, un bullone per dire, a un intero satellite di qualche metro cubo.

articoli correlati

  • Pioggia di meteoriti in Russia, mille feriti

Residenti di una località nella regione centrale di Cuba hanno raccontato di aver visto un oggetto che cadeva dal cielo e che è esploso con un grande fragore, che ha fatto tremare le case del posto: così le testimonianze raccolte dalla televisione locale. In un servizio diffuso questa mattina da Rodas, comune della provincia di Cienfuegos, gli intervistati hanno descritto una luce molto intensa che è arrivata ad avere dimensioni importanti, prima di esplodere in cielo.

«Intorno alle otto di sera di mercoledì (le 2 del mattino di ieri in Italia, ndr) ho visto una luce che si muoveva nel cielo fino a trasformarsi in una fiamma molto grande, più grande del sole, e tre o quattro minuti dopo abbiamo sentito un'esplosione», ha detto uno dei testimoni.

Marcos Rodriguez, un residente nella regione presentato come un esperto, ha sostenuto da parte sua che «tutto sembra indicare che si è trattato di un bolide, cioè un frammento di pietra e metalli che entra a gran velocità nell'atmosfera terrestre».

Specialisti cubani stanno esaminando la zona di Rodas alla ricerca di possibili resti minerali caduti dal cielo, ha aggiunto l'emittente tv.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi