Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 febbraio 2013 alle ore 09:44.

My24

Un meteorite è entrato nell'atmosfera ed è esploso ieri sopra gli Urali, in Russia. Alcuni frammenti avrebbero colpito la superficie, mentre l'onda d'urto ha danneggiato tremila edifici e ferito almeno mille persone. Il bilancio è stato fornito dal governatore regionale di Chelyabinsk, Mikhail Yurevich.
Il meteorite, secondo l'agenzia spaziale russa Roscomos, viaggiava a 30 chilometri al secondo. La sua traiettoria ha lasciato nell'atmosfera dense scie di fumo bianco e giallo. L'esplosione è avvenuta alle 9.20 del mattino, ora locale, ed è stata ripresa da decine di video amatoriali subito caricati su internet. Le immagini hanno fatto immediatamente il giro del mondo.
L'evento ha preceduto di 16 ore il passaggio a meno di 30mila chilometri dalla terra dell'asteroide denominato 2012 Da14, 45 metri di diametro. Non ci sarebbero connessioni, secondo gli esperti che fanno notare come le traiettorie seguite dai due corpi siano incompatibili.
Tre frammenti del meteorite esploso nel cielo russo avrebbero raggiunto terra, uno probabilmente si sarebbe schiantato in un lago ghiacciato a 80 chilometri da Cheliabinsk, una città di un milione di mezzo di abitanti. Un buco di otto metri di diametro nella superficie congelata dello specchio d'acqua è stato mostrato dalla televisione locale.
Le autorità russe si sono mobilitate per prestare soccorso, inviando sul posto 20mila operatori sanitari e otto aerei. La gran parte dei feriti ha subito solo graffi e lievi contusioni, causati dai frammenti delle vetrate delle finestre che sono andate in frantumi. Circa in cinquanta sono stati però trattenuti in ospedale. Fortunatamente, nessun grosso frammento ha colpito zone abitate. Cheliabinsk è sede di diverse fabbriche e soprattutto di una centrale nucleare, oltre che del centro di stoccaggio e trattamento delle scorie nucleari Mayak. Sono stati stimati danni economici per 33 milioni di dollari.
L'Accademia russa delle scienze stima che il meteorite pesasse circa dieci tonnellate e che sia esploso a circa 30-35 chilometri da terra. Nulla di paragonabile al meteorite precipitato a Tonguska nel 1908, distruggendo 2.100 chilometri quadrati di foresta in Siberia.
I russi non si sono fatti sfuggire l'occasione per ironizzare su Putin, con battute e vignette: in una di queste il premier cavalca un meteorite. Online anche false inserzioni per la vendita di rocce provenienti dallo spazio, con prezzi dai 500 a 300mila rubli (12,5 e 7.500 euro rispettivamente).
Nella gara della fantasia, Vladimir Zhirinovsky, storico leader dell'ultra-nazionalista Partito liberaldemocratico, ha seriamente sostenuto che in realtà non si sarebbe trattato di un meteorite, ma di un test militare condotto dagli Stati Uniti: «Queste non sono meteore che cadono, sono gli americani che testano nuovi armamenti».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
L'area dell'impatto
Il meteorite è esploso sopra Chelyabinsk una città negli Urali di un milione e mezzo di abitanti, sede di numerose fabbriche, di una centrale nucleare e di un centro di stoccaggio e trattamento di scorie atomiche. L'onda d'urto ha causato almeno mille feriti e danneggiato tremila edifici.

Shopping24

Dai nostri archivi