Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 febbraio 2013 alle ore 18:46.

My24


«Nel nostro primo Consiglio dei ministri, oltre alla cancellazione dell'Imu, delibereremo, come risarcimento per un'imposizione sbagliata e ingiusta dello Stato, anche la restituzione dell'Imu sulla prima casa, pagata dagli italiani nel 2012». Silvio Berlusconi lo mette nero su bianco nella lettera che accompagna il pieghevole con le realizzazioni del passato governo ed il programma di questa campagna elettorale, che in queste ore sta facendo capolino nelle cassetta delle poste di milioni di italiani.

Le due versioni del messaggio - Ma spunta anche un'altra lettera, che indica già le modalità per ottenere il rimborso dell'Imu 2012, come dato di fatto. «Avviso importante» é l'intestazione su campo blu della busta che riporta l'intestazione «Rimborso Imu 2012» che contiene appunto un'altra lettera, anche questa firmata di pugno dal Cavaliere. «L'amministrazione finanziaria le invierà - si legge - una lettera firmata dal nuovo ministro dell'Economia e Sviluppo (cioé del sottoscritto): per la prima volta, ricevendo una lettera dell'Amministrazione finanziaria, lei non avrà nulla da temere, ma potrà finalmente sorridere perché le porterà una buona notizia. La lettera le comunicherà infatti il suo diritto a ricevere il rimborso e l'ammontare che le spetta». Subito dopo «potrà recarsi presso gli sportelli delle Poste italiane a riscuotere il rimborso».

A quanto si apprende da fonti parlamentari, il Cavaliere ha scritto due versioni della missiva per un "target elettorale" diversificato: c'è quella più corposa, in due paginette ricca di dettagli e numeri, con pieghevole allegato, per le regioni considerate in bilico alle elezioni (come Lombardia e Sicilia) e la versione "ridotta" per le regioni dove il Pdl dovrebbe spuntarla senza problemi.

Anche questa volta, dunque, l'ex premier punta su un'operazione di marketing politico attraverso un mezzo tradizionale come le Poste e lo fa negli ultimi giorni caldi della sfida 2013, lanciando un nuovo affondo al governo tecnico. «È sotto gli occhi di tutti il bilancio fallimentare del governo Monti, siamo dentro una spirale recessiva fatta di caduta dei consumi, di caduta degli investimenti, della produzione, di troppe tasse, di aumento della disoccupazione», si legge nel testo della lettera in versione estesa.

Ingroia: pronta denuncia- A margine di una manifestazione elettorale a Trapani, il leader di Rivoluzione civile Antonio Ingroia conferma: «Oggi verrà depositata una denuncia nei confronti di Berlusconi alla Procura di Roma». Secondo Ingroia si ipotizzano i reati di «voto di scambio e truffa elettorale». In un post pubblicato sul sito web del movimento aveva già sottolineato: «Con la lettera inviata agli italiani che nasconde un invito al voto promettendo soldi in cambio, Berlusconi ha commesso un reato anzi due previsti dagli articoli 96 e 97 della legge elettorale 1957. Per di più ingannando gli elettori, per due ragioni: primo, perché le elezioni le perderà, e secondo perché non potrà comunque mantenere l'ennesima falsa promessa. Lo stesso Berlusconi ha fornito la prova documentale del reato con la lettera intestata "Avviso importante rimborso - Imu 2012", inviata nelle case degli elettori di cui ha anche violato la privacy».

Monti: avevo detto che Berlusconi voleva comprare voti
«Quando dissi che Berlusconi avrebbe fatto tentativi di comprare i voti degli italiani con i soldi dello Stato non pensavo che avrebbe incarnato così alla lettera quanto temevo avrebbe fatto e che sta facendo», psserva il leader di Scelta civica Mario Monti in un'intervista a Repubblicatv.

Maroni: la lettera? Un'iniziativa elettorale come tante
La lettera di Berlusconi? «Non l'ho ricevuta, ma è un'iniziativa di campagna elettorale... ce ne sono tutti i giorni». Così ha risposto il segretario della Lega Roberto Maroni a Omnibus su La7 nel commentare la lettera di Silvio Berlusconi agli italiani per il rimborso dell'Imu 2012. «Ha creato polemiche ed è quello che Berlusconi si prefiggeva di ottenere - ha osservato Maroni, che riferendosi ai giornalisti in studio ha aggiunto: «come sempre siete riusciti a esaltare un'iniziativa di campagna elettorale di Berlusconi».

Il Pd: l'ennesima truffa - «La lettera di Berlusconi che annuncia niente di meno che il rimborso dell'Imu 2012, scimmiottando un modulo ufficiale, é una truffa peggiore del contratto con gli italiani. Basta con gli inganni, le promesse, le bugie, la demagogia facile quanto pericolosa. Basta con le frottole e le illusioni che ci hanno portato sull'orlo del baratro, da cui ci stiamo risollevando con molti sacrifici, quelli sì, veri. Credo che si possa imparare dagli errori e che di fronte alla crisi agli italiani meritino molta più serietà». Lo ha detto Anna Finocchiaro, presidente del gruppo del Pd al senato e capolista in Puglia, nel corso di una manifestazione elettorale in provincia di Lecce.

Casini: riciclate la carta - «Se vi è arrivata questa letterina, sappiate che non viene dal Polo Nord e non è di Babbo Natale, ma di Berlusconi. Il regalo che vi promette lo pagheranno tutti gli italiani con interessi altissimi. Non perdete tempo a rispedirla al mittente: lui ricicla promesse, voi riciclate la carta». Lo scrive sul suo profilo Facebook il leader dell'Udc Pier Ferdinando Casini allegando la foto della lettera.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi