Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 febbraio 2013 alle ore 08:12.

My24
Mark Zuckerberg al Life Sciences Breakthrough Prize di San Francisco (Reuters)Mark Zuckerberg al Life Sciences Breakthrough Prize di San Francisco (Reuters)

Alcuni dei più ricchi imprenditori legati al mondo di internet hanno assegnato ieri 11 premi da 3 milioni di dollari ciascuno ad altrettanti scienziati impegnati in ambito medico. Tra i vincitori del "Breakthrough prize in life sciences" c'è anche l'italo-americano Napoleone Ferrara, uno studioso nato in Italia e laureatosi a Catania che oggi fa il ricercatore presso l'Università della California. Degli 11 premiati 9 lavorano presso istituzioni americane e gli altri due in Giappone e Olanda.

Tra gli sponsor del premio ci sono il fondatore di Facebook Marck Zuckerberg e sua moglie Priscilla Chan, il co-fondatore di Google Sergey Brin e sua moglie Anne Wojcicki, fondatrice della società di genetica 23andMe. I vincitori sono stati scelti da Yuri Milner, un imprenditore russo che è anche tra coloro che contribuiscono finanziariamente al premio e Arthur Levinson, ex ceo di una società di genetica e attuale presidente di Apple.

Uno dei vincitori, Cornelia Bargmann della Rockefeller University, ha dichiarato alla Bbc che sulla prime ha pensato che si trattasse di uno scherzo. «La cifra è così fuori dai normali parametri che avrà un impatto fortissimo sullo studio di queste materie», ha dichiarato. A partire dal prossimo anno il premio verrà assegnato a cinque scienziati alla volta. Per vincere non ci sono limitazioni d'età e chi ha già vinto può vincere nuovamente.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi