Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 febbraio 2013 alle ore 09:04.

My24
EpaEpa

Un forte terremoto ha investito in pieno giorno il Giappone orientale, facendo tremare i grattacieli e gli alti edifici più elevati nella stessa Tokyo, dove peraltro non sembra si siano registrati feriti né danni materiali degni di nota. Secondo l'Agenzia Meteorologica nipponica, citata dall'emittente televisiva pubblica "Nhk", il fenomeno ha raggiunto un'intensità pari a 6,2 gradi sulla scala aperta Richter, ma non è stato diramato alcun allarme per un possibile tsunami.

Il sisma è stato registrato in Giappone alle 16.23 locali (le ore 8.23 in Italia) con epicentro a circa 150 km a nord di Tokyo, nella prefettura di Tochigi, e ipocentro a 10 km di profondità.

Nessuna anomalia è stata neppure segnalata negli impianti nucleari situati a nord della capitale giapponese né in quello di Fukushima Daiichi 1, devastato dal sisma dell'11 marzo 2011 e dalla conseguente onda anomala. L'epicentro dell'odierno movimento tellurico è stato localizzato nella parte settentrionale della prefettura di Tochigi, l'ipocentro a circa 10 chilometri di profondità.
La Japan Meteorological Agency (Jma) ha escluso il rischio tsunami, mentre ha misurato l'intensità della scossa in 5+ sulla scala nipponica massima di 7.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi