Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 febbraio 2013 alle ore 18:36.

My24

Le Figaro lancia l'allarme per le ripercussioni sull'economia francese: "Il Cac 40 di nuovo strattonato dopo o scrutinio italiano", titola il sito del quotidiano segnalando il calo dell'indice azionario d'Oltralpe. E ancora: "Italia: le imprese francesi sono inquiete", titola Le Figaro. "Certi marchi preferiscono già lasciare il Paese. Con un secondo anno di recessione, le prospettive sono difficili. Le imprese desiderano un governo stabile".
C'è la "minaccia di un blocco politico dopo le elezioni in Italia": gli italiani hanno espresso il loro malcontento verso i partiti tradizionali e l'Europa, senza esprimere una maggioranza. Grillo "fa tremare il sistema italiano". Il Movimento Cinque Stelle, che ha promesso di "spazzare via" il vecchio sistema, potrebbe avere più di un centinaio di rappresentanti.

"I mercati europei precipitano dopo l'Italia": apre il sito web di Les Echos, il quotidiano economico francese. L'Italia è in una grossa "impasse politica", l'avanzata di Berlusconi e di Grillo sconvolge il Senato, dove non c'è nessuna maggioranza chiara. Potrebbero essere necessarie nuove elezioni. "Il Cavaliere scombina le carte", il risultato del suo partito fende impossibile la formazione di una coalizione capace di governare l'Italia.
Per l'editoriale di Les Echos, "Italia o la politica del vuoto", le elezioni hanno dato una doppia lezione. Per l'Italia hanno confermato il vuoto politico nel paese dopo il repulisti di Mani Pulite e la quasi scomparsa della democrazia cristiana e del Partito socialista. L'altra lezione è europea: "Ogni instabilità supplementare dell'Italia" è una "minaccia per l'Europa". Con il fallimento in politica del tecnico Mario Monti, potrebbe essere rimessa in causa un'esperienza che aveva "valore di esempio" per la Francia e altri Paesi europei. La questione ora è sapere se il suo successore, probabilmente Bersani, avrà la capacità di proseguire il risanamento e le riforme avviate. "Ne dipende la stabilità dell'eurozona, se non la sopravvivenza".

"Le elezioni italiane fanno cadere i mercati": l'apertura di Libération punta l'attenzione sul calo delle Borse di Parigi, Milano, Francoforte, che hanno reagito male all'incertezza scaturita dalle elezioni. "Un'Italia ingovernabile esce dalle urne", titola ancora il quotidiano della sinistra francese. "L'Italia è un laboratorio politico", afferma in un'intervista a Libération il filosofo Gianni Vattimo, secondo il quale l'ascesa dell'antipolitica è legata all'imposizione di un governo di tecnici.

Per El Pais, Monti è "il grande sconfitto". La salita di Berlusconi e Grillo porta l'Italia alla "ingovernabilità", il centrosinistra vince di stretta misura alla Camera, ma il risultato di Berlusconi e Grillo al Senato mette il Paese nell'impasse.
Grillo è "lo tsunami populista contro i tagli". Gli scandali politici hanno "concimato il terreno" per chi si presenta come il "castigatore dei mali del sistema". "E' un segnale chiaro alla classe politica", commenta sul quotidiano spagnolo Michele Monina. Questa campagna elettorale sraà ricordata come la peggiore dalla nascita della Repubblica. Alla fine, la "grande ola", lo tsunami anto temuto ha travolto la politica italiana.


"I mercati scivolano sullo stallo italiano" titola il Times, puntando l'attenzione sul balzo dei rendimenti dei bond e il crollo delle azioni alla "prospettiva di caos politico" in un Paese dell'eurozona con oltre 2mila miliardi di euro di debito pubblico. Gli elettori italiani appoggiano il "joker" Beppe Grillo e ci sono "timori per l'eurozona".

In realtà, nota l'Independent, Berlusconi "ha parlato in modo abbastanza sensato, ma terrorizza i mercati". L'opinione prevalente è che Berlusconi disferebbe il buon lavoro fatto da Monti. Un tempo, i mercati finanziari festeggiavano quando vincevano governi di destra e sprofondavano quando prevalevano le amministrazioni di sinistra. "Non nell'Italia moderna". Il quotidiano britannico mette in evidenza sulla homepage del suo sito web il crollo dei mercati e le paure d'incertezza nell'eurozona provocati dal voto di protesta italiano. "Il gruppo di Berlusconi potrebbe avere mandato all'aria le chances di Bersani di una cruciale maggioranza al Senato".

Il crollo dei mercati apre il sito del Telegraph, che lo collega al voto degli italiani "per respingere le misure d'austerità". La crisi del debito dell'eurozona "incombe di nuovo" con la sfida italiana alle domande d'austerità dell'Ue: la strategia di crisi è "nel caos" ora che i partiti anti-austerità sembrano destinati a ottenere una maggioranza di seggi nel Parlamento italiano.

Il governo spagnolo con "preoccupazione" chiede "stabilità politica" in Italia, sottolinea El Mundo. Il blocco italiano "zavorra" le Borse, l'Italia appare "ingovernabile", ma "Berlusconi assicura di essere aperto a patteggiare con il centrosinistra", titola il quotidiano spagnolo sul suo sito con la foto sorridente dell'ex premier. Abc.es apre il sito con "l'instabilità sul mercato spagnolo" per i dubbi in Italia. E prova ad aiutare a capire il "caos postelettorale italiano". A cosa si deve l'ascesa di Berlusconi? "Il Cavaliere è un illusionista, un grande venditore, e sa meglio di qualunque altro politico come fare una campagna elettorale". Inoltre, ha potuto contare su un grande vantaggio: "Il profondo scontento degli italiani di fronte alla profonda crisi". Non sono questi i risultati che voleva l'Europa, puntualizza Abc.es, "è stato un voto chiaro contro Bruxelles e le sue politiche di rigore".


Shopping24

Dai nostri archivi