Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 febbraio 2013 alle ore 18:31.

My24

«Il risultato delle elezioni in Italia ha sollevato dubbi nei mercati sulla possibilità di
formare un governo stabile e quando questo genere di dubbi sorge, c'é un pericolo di contagio». Lo ha affermato il ministro delle Finanze tedesco, Wolfgang Schaeuble,
intervistato dall'agenzia Reuters. «Lo abbiamo già visto l'anno scorso in Grecia - ha aggiunto - quando le elezioni in Grecia hanno portato all'instabilità politica. Altri paesi vengono contagiati».

Secondo Schaeuble, «tocca ora a chi é stato eletto in Italia domenica formare un governo
stabile», ha detto aggiungendo che «prima lo faranno, più rapidamente l'incertezza verrà superata». «A tale proposito - ha aggiunto il ministro delle Finanze tedesco - io non ho mai affermato che la crisi dell'euro fosse finita, ho solo detto che abbiamo fatto progressi significativi; dobbiamo continuare su questa strada ma ci sono degli ostacoli».

Ieri in un'altra intervista alla Reuters il collega francese Pierre Moscovici aveva commentato che il risultato del voto in Italia dimostrava che l'austerity in Europa aveva esagerato. Ma Schaeuble ha ribadito che il risanamento dei conti pubblici rimane una condizione necessaria er la crescita sottolineando come la Francia abbia necessità di introdurre riforme strutturali per sostenere la crescita: «La Francia deve fare di più in questo ambito - ha affermato Schaeuble - Lo sa Hollande e anche Moscovici». Una nota positiva per l'economia tedesca: «Abbia registrato un quarto trimestre debole l'anno scorso , ma tutti i segnali puntano adesso nel senso di una ripresa solida».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi