Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 marzo 2013 alle ore 07:57.

My24

«Il Pd non è un taxi su cui chiunque può salire. Se Grillo vuole fare politica fondi un partito. Metta in piedi un'organizzazione, si presenti alle elezioni e vediamo quanti voti prende». Le parole, come noto, sono quelle di Piero Fassino e risalgono all'anno infausto 2009, quando era deputato Pd.

Da qui il web si è sbizzarrito attribuendo al sindaco di Torino altre frasi celebri quanto improbabili: «Se Steve Jobs vuole costruirsi un computer da solo, che lo faccia, si chiuda in un garage e vediamo dove va a finire..». E degna di nota è anche «Se Dante Alighieri pensa di saper scrivere, che butti giù due righe e vediamo chi le legge».

Ma, a vincere, è lo spirito neutrale della Rete che non risparmia nessuno. Il team di Spinoza, pubblica, sulla propria pagina Facebook, la foto di Bersani in "Grillo Style" coniando anche il logo del "Movimento Democratico 5 stelle".

Crozza, oltre ad avere citato il profetico Fassino durante la copertina di Ballarò del 26 febbraio, non risparmia le frecciatine a Bersani e, nei panni del medesimo, dà enfasi alle sue ormai famose metafore: «O vincon loro o vinciamo noi, ho azzeccato solo la "o"», dice Crozza-Bersani, per poi chiedere a Grillo di adottarlo.

Tra il serio e il faceto, va però fatta una considerazione: nel 1943 Thomas Watson Junior (che 9 anni dopo sarebbe diventato Presidente dell'Ibm) disse che, al mondo, ci sarebbe stata una richiesta per circa cinque computer. Oggi la previsione è ovviamente fuori misura ma, all'epoca, poteva non esserlo affatto. Nel 2009, invece, Grillo era davvero poco temuto dalle aree politiche? Ciò che è certo: Grillo il partito lo ha fatto e si è presentato alle elezioni.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi