Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 marzo 2013 alle ore 15:53.

My24

Si chiamano Vito Crimi e Roberta Lombardi i primi due capigruppo parlamentari (rispettivamente al Senato e alla Camera) eletti oggi per alzata di mano dai gruppi parlamentari del Movimento 5 Stelle, riuniti oggi in un albergo di Roma alla presenza del leader del movimento, Beppe Grillo, per il primo incontro organizzativo post elezioni trasmesso in streaming sul sito del blogger e comico genovese.

Il cancelliere del tribunale di Brescia emigrato da Palermo
Vito Crimi, 40 anni, di Palermo, assistente giudiziario alla Corte d'Appello di Brescia, è il primo degli eletti del Movimento in Lombardia nelle ultime "Parlamentarie" che hanno selezionato i candidati alle Politiche di fine febbraio. A Brescia Crimi é arrivato nel 1999, dopo aver vinto un concorso pubblico. «Non daremo la fiducia a un governo dei partiti, non daremo la fiducia a un governo dei politici», ha spiegato oggi Crimi nella sua prima dichiarazione da capogruppo a Palazzo madama, sottolineando come l'obiettivo sia piuttosto quello di «ridare al Parlamento il ruolo di organo principale della Repubblica italiana». Siamo «pronti a fare il nostro dovere», ha poi concluso: «Il Parlamento è l'organo centrale della democrazia italiana. Dobbiamo togliere la sudditanza del Parlamento al governo, come è stato anche con questa legge elettorale che ha permesso maggioranze schiaccianti e pressioni sui deputati che altrimenti col Porcellum non sarebbero stati rieletti. Dobbiamo ridare al Parlamento il ruolo di organo principale della Repubblica italiana».

La capogruppo "pro tempore" organizzatrice di due "Vaffa day"
Roberta Lombardi, eletta per alzata di mano alla guida dei deputati M5S, chiarisce subito di aver accettato l'incarico come capogruppo ma «pro tempore», sottolineando con convinzione uno dei capisaldi del movimento - l'alternanza negli incrichi - anche perchè «ogni cittadino è leader di se stesso» ed è «coinvolto personalmente» per «riuscire a cambiare il Paese». Romana, 39 anni, fa parte dei grillini dal 2007, ed è stata tra fli organizzatori di due "Vaffa day". Laureata in giurisprudenza con tesi in Diritto commerciale internazionale all'Università La Sapienza di Roma, Lombardi ha anche seguito un corso post laurea in Sviluppo manageriale. Da circa 9 anni lavora per un'azienda romana che si occupa di arredamento d'interni. Tra le competenze da lei stessa citate nel meetup di Roma c'é la logistica e i trasporti.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi