Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 marzo 2013 alle ore 19:12.

My24

Dai conti in banca alle fatture mediche. Dal rapporto con i fornitori ai beni che le società concedono in uso ai soci (come auto e immobili). I controlli fiscali abbracciano un orizzonte di spese e attività sempre più ampio nella vita quotidiana dei contribuenti, tanto delle persone fisiche quanto delle imprese. E presentano, quest'anno, numerose novità. Da una parte, gli strumenti di accertamento (il redditometro, lo spesometro o gli studi di settore) sono stati via-via modificati e perfezionati, alla luce della massa crescente di informazioni attinte attraverso le banche dati e dell'evoluzione della giurisprudenza sui diritti dei contribuenti.

Dall'altra, c'è l'esigenza di trovare un punto di equilibrio tra la lotta all'evasione fiscale e la considerazione degli evidenti effetti negativi che la crisi economica produce sul reddito.
Il Sole 24 Ore propone, dopo averlo proposto in edicola, propone ora nella versione digitale una guida completa ai controlli fiscali che spiega quali sono, quest'anno, gli adempimenti più importanti e come difendersi quando si è sottoposti a un accertamento.

Nello speciale sono, innanzitutto, illustrati i criteri per definire i contribuenti ad alto rischio e gli strumenti utilizzati durante la prima fase dei controlli, cioè l'incrocio dei dati provenienti da diverse fonti (quali le banche dati tributarie, gli archivi dell'Inps e del Pubblico registro automobilistico). Ai singoli strumenti di accertamento sono dedicate sezioni specifiche dello speciale: i nuovi obblighi dello spesometro, i cambiamenti del redditometro 2013 rispetto alle versioni precedenti, le regole del contraddittorio, l'utilizzo degli studi di settore e i limiti alle azioni del Fisco tenuto conto delle numerose sentenze della Corte di cassazione a favore del contribuente.

Percorsi di sintesi visualizzati, grafici e tabelle accompagnano la spiegazione dei vari punti-chiave secondo. Un approccio tecnico-divulgativo che consente al lettore di individuare con immediatezza le più importanti ricadute operative. Infine, i casi risolti: un grande riepilogo attraverso domande e risposte.

Per andare al dossier digitale, clicca qui.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi