Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 marzo 2013 alle ore 00:03.

My24
Ayers Rock (Corbis)Ayers Rock (Corbis)

Diciamolo subito: piani alternativi alla crisi occupazionale come questi non se ne trovano tutti i giorni; ma l'iniziativa del Ministero del Turismo australiano ha più il sapore di un reality televisivo - o sui social media - che una concreta opportunità di lavoro per un giovane. La notizia è che l'Australia ha stanziato l'equivalente di 3,2 milioni di euro per cercare giovani disposti a trasferirsi a tempo determinato nell'isola dei canguri, offrendo loro una vacanza lavoro.

Le professioni sono tra le meglio remunerate e le più divertenti immaginabili: specialista del divertimento (nel Nuovo Galles del sud, capitale Sydney), fotografo di lifestyle (Victoria, capitale Melbourne), esploratore dell'outback, ossia il profondo entroterra (Territorio del Nord), ranger dei parchi nazionali (Queensland), guardiano della fauna selvatica (Australia Meridionale) e specialista gustatore di cibi e vini (Australia Occidentale). Per i giovani europei - alle prese con la crisi economica e una ricerca del lavoro sempre più difficile - l'idea di trasferirsi agli antipodi può rappresentare un'exit strategy di tutto rispetto.

La campagna di «Tourism Australia» è stata lanciata dal ministro del Turismo Martin Ferguson per diffondere in tutta l'Australia il mercato giovanile, finora concentrato attorno alle località più note. Punta sui ragazzi provenienti dai cinque continenti fra 18 e 30 anni, cui si offre un visto di vacanza-lavoro e la possibilità di impiego in una delle sei posizioni, una per ogni stato d'Australia, per una durata di sei mesi e un compenso pari a 78 mila euro.

L'iniziativa riprende così su scala nazionale una campagna di enorme successo del 2009, in cui 35 mila giovani di 200 paesi si contesero il lavoro di guardiano di un'isola tropicale presso la Grande barriera corallina in Australia: un contratto di sei mesi per promuovere Hamilton Island come giornalista turistico, oltre ad altre attività come dar da mangiare alle tartarughe e osservare le balene di passaggio. Iniziative del genere sono state messe in campo anche da altri paesi, a bassa densità di popolazione e necessità di personale qualificato, per i proprio piani di crescita, come il Canada.

Le domande devono essere presentate online entro il 10 aprile su www.facebook.com/australianworkingholiday oppure www.australia.com/bestjobs. I candidati dovranno mandare un video di 30 secondi esponendo perchè pensano di essere la persona giusta per quel lavoro. I giovani selezionati dovranno essere ai loro "posti di lavoro" il primo agosto, e poi dovranno raccontare la loro esperienza sui loro blog e sui social media. Ci fossero anche le telecamere (e non è detto che a qualcuno venga l'idea....) sarebbe proprio un Truman show in salsa australiana.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi