Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 marzo 2013 alle ore 14:25.

My24

Lo stato economico della Santa Sede è stato al centro delle discussioni di stamattina
nel preconclave. Lo ha detto Padre Federico Lombardi ricordando che gli interventi di stamattina sono stati 16, portando a 68 il totale dei porporati che hanno preso la parola. Tre da parte dei cardinali responsabili dei dicasteri economici, Versaldi, Calcagno e Bertello. «Tra i temi toccati oggi la carità e l'impegno della Chiesa nei confronti dei poveri, hanno arricchito la panoramica dei temi affrontati nei giorni scorsi e l'elenco delle sfide che dovrà affrontare la Chiesa con la guida del nuovo Papa», ha precisato padre Federico Lombardi nel suo briefing, sottolineando che l'esperienza evocata dai porporati con i loro contributi in aula é quella che arriva da tutti i Continenti.

Gli interventi alle Congregazioni dei cardinali
«La costituzione apostolica - ha spiegato ancora Lombardi- prevede che il camerlengo, in occasione della sede vacante, faccia avere informazioni sullo stato economico della Santa Sede». Gli altri interventi del preconclave hanno riguardato l'evangelizzazione, l'impegno della Chiesa nel mondo, i rapporti con gli episcopati, le attese sul nuovo Papa; come ha detto Padre Lombardi, si è parlato anche dell'impegno per i poveri. Le Congregazioni dei cardinali, oggi pomeriggio, contempleranno due ore di interventi. Dalle 17 alle 19, ha detto Padre Federico Lombardi nel suo consueto briefing quotidiano.

Non è stata stabilita la data del Conclave
Non è stata ancora definita la data del Conclave, ha sottolineato padre Federico Lombardi, direttore della sala stampa vaticana.

I cardinali presenti sono 114. In arrivo il vietnamita
«Con il giuramento dell'arcivescovo di Varsavia Nycz i cardinali elettori presenti a Rona sono già 114, manca ancora il vietnamita Pham Minn-Ma, che sembra possa arrivare questo pomeriggio all'aeroporto di Fiumicino», ha detto il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi, sottolineando che il numero totale dei conclavisti é di 115, quindi oggi dovrebbe essere raggiunto.

Non c'è prenotazione di missa pro eligendo
«Non c'è nessuna prenotazione fatta dal maestro delle cerimonie per celebrare la missa pro eligendo pontifice», ha detto Padre Lombardi. La notizia che era stata fissata l'11 marzo, circolata su qualche organo di stampa «non ha nessun fondamento».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.