Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 08 marzo 2013 alle ore 10:41.
Quello che si è fatto più notare è stato il cardinale Philippe Barbarin, arcivescovo di Lione, che è entrato nella porta di Piazza del S.Uffizio, dove si svolge la settima Congregazione generale dei cardinali in vista del Conclave, a bordo della sua bicicletta.
I cardinali Gianfranco Ravasi, Crescenzio Sepe, Dionigi Tettamanzi e Christoph Schonborn hanno varcato l'entrata in macchina. Tutta la delegazione dei cardinali americani è invece giunta con il solito pulmino.
In serata la data del conclave
«Si può prevedere nel pomeriggio la votazione sulla data del Conclave». Lo ha annunciato il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi, che comunicherà l'esito del voto della congregazione generale dei cardinali alle 19. Il Conclave inizierà «nei primi giorni della settimana prossima», ha detto il gesuita, «lunedì, martedì o mercoledì...». Dopo la riunione di questa mattina e di questo pomeriggio, è prevista una congregazione ancora domani mattina. Sabato pomeriggio e domenica pausa. Domenica, in particolare, i cardinali diranno prevedibilmente messa nelle loro chiese titolari nella capitale. «Può esserci il desiderio di continuare qualche congregazione, lunedì per esempio», ha detto Lombardi, anche perché ci sono ancora «non pochi iscritti a parlare», dopo gli oltre cento interventi (qualcuno è intervenuto due volte) delle sette congregazioni che si sono svolte sinora. Oggi erano presenti 153 cardinali. I 115 elettori sono tutti presenti. L'ultimo arrivato, il porporato vietnamita Pham Minh-Man, giunto ieri pomeriggio, ha giurato stamane. In congregazione deve essere fatto anche il sorteggio delle stanze della residenza Santa Marta dentro il Vaticano, dove i cardinali si trasferiranno a ridosso del Conclave.
©RIPRODUZIONE RISERVATA