Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 marzo 2013 alle ore 15:11.

My24

La crisi morde e aumentano i "piccoli" furti. Salami, carciofi, arance, mimose. E poi, ancora, legna da ardere per il riscaldamento, polli e tacchini, fino addirittura ai vasi di fiori del cimitero. La denuncia arriva da Coldiretti: da una analisi effettuata nei primi mesi del 2013 viene fuori che in occasione delle festività di fine anno è salito alla cifra record di 689 milioni di euro il valore dei prodotti, alimentari e non, rubati nei supermercati. Rispetto allo stesso periodo del 2012, l'aumento per i piccoli furti è stato del 3,2 per cento. In vista della Pasqua «è facile prevedere il ritorno dell'abigeato con furti nei greggi di pecore e agnelli». Non solo: con la crisi aumenta il rischio frodi a tavola con l'utilizzo di ingredienti di bassa qualità per ridurre i costi: Coldiretti ricorda che le frodi alimentari scoperte in Italia hanno portato complessivamente al sequestro di quasi 20 milioni di chili di prodotti alimentari e bevande per un valore di 468 milioni di euro nel 2012, sulla base della svolta dai carabinieri dei Nas. L'ultimo caso è quello della carne di cavallo trovata in alcuni alimenti.

Prodotti di base sempre più nel mirino dei "ladruncoli"
In Italia, ricorda Coldiretti, la spesa per l'alimentazione raggiunge quasi il 19% del totale ed è la seconda voce del budget familiare dopo l'abitazione. Le difficoltà economiche hanno modificato il profilo dei nuovi ladruncoli e i loro obiettivi, con la crescita di attenzione verso prodotti di base, a partire da quelli alimentari che spariscono dalle aziende agricole fino ai supermercati.

A Termini Imerese scattano le manette per un furto di carciofi
Numerose segnalazioni - sottolinea la Coldiretti - confermano il ritorno dei ladri di polli come in un piccolo allevamento nella zona di Voghera in provincia di Pavia dove scompaiono ripetutamente le galline o nell'agriturismo Sant'Anna a Paese in provincia di Treviso dove sono stati rubati due tacchini e un gallo mentre sei tacchini sono stati fatti sparire in un allevamento a Ferrara. Tra i prodotti di stagione, a Termini Imerese, in provincia di Palermo i carabinieri con l'accusa di furto aggravato hanno fatto scattare le manette ai polsi a due impegnati a rubare carciofi in un'azienda agricola, ma un pregiudicato di 36 anni qualche giorno fa nel Veneto è stato trovato con decine di salumi sotto il letto.

Arance letteralmente "a ruba"
Anche le arance - sostiene la Coldiretti - vanno letteralmente a ruba in questi primi mesi del 2013. I Carabinieri hanno sventato furti a Noto (Siracusa) ad Acate (Ragusa), a Ramacca (Catania) e ancora nelle campagne di Siracusa per diversi chili di prodotto prelevati direttamente dalle piante. I nuovi ladri però non mostrano gusti particolari e colpiscono indistintamente tutte le produzioni commestibili presenti in campo con i furti che avvengono preferibilmente di notte e oltre alle perdite provocate dalla sottrazione dei prodotti provocano spesso anche - precisa la Coldiretti - danni alle strutture e alle coltivazioni in campo magari non ancora pronte per la raccolta.

I furti nei supermercati
Quando non vanno direttamente nelle aziende agricole - osserva la Coldiretti - i ladri si servono nei supermercati, nei magazzini o nei negozi come ha fatto una studentessa incensurata di 24 anni che per festeggiare il suo compleanno ha cercato di rubare bottiglie di birra, due barattoli di pesto alla genovese e una confezione di liquirizia e il libro ''Patate 50 ricette" nel centro di Bologna. Nei primi due mesi del 2013 - conclude la Coldiretti - sono stati sventati furti di liquori (all'Iperpan di Cagliari), mentre il parmigiano reggiano biologico è scomparso da un caseificio di Castelfranco Emilia, bottiglie di Brunello di Montalcino sono state rubate ad Altedo di Malalbergo (Bologna) caviale all'interno di un centro commerciale di Firenze ma anche di bustine di zucchero a Gela (Caltanissetta) e persino il pane, anche se del tipo speciale casereccio cotto a legna.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi