Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 marzo 2013 alle ore 17:17.

My24

Ben 18mila curricula in cinque giorni: tante sono le candidature che hanno intasato la casella di posta elettronica curricula@movimento5stelle.it attivata dai "grillini" per selezionare gli assistenti destinati a supportare l'attività parlamentare dei 163 neo eletti del movimento. L'appello "Non lasciateci soli", lanciato l'8 marzo sul suo blog dalla portavoce e capogruppo M5S alla Camera, Roberta Lombardi, aveva una deadline molto ravvicinata, le ore 12.00 di oggi, ma non è certo passato inosservato, ed impegnerà il movimento in una difficile selezione (in media, ci sono 110 curricula per ciascun parlamentare grillino….).

Lauree giuridiche per stilare rapporti sul lavoro in commissione
Ma quali figure cercano esattamente i grillini? Nel suo appello, Lombardi ne individua innanzitutto due: assistenti legislativi e assistenti alla segreteria organizzativa. Nel primo caso è richiesta una laurea in materie giuridico-economiche con indirizzo pubblico, e una profonda conoscenza del diritto costituzionale e diritto parlamentare. Compito principale sarà quello di affiancare i Portavoce (così i grillini chiamo i propri eletti) nel lavoro delle Commissioni. In pratica, si dovranno occupare di predisporre le proposte di legge e gli atti normativi, stendere le proposte di emendamento e stilare rapporti sul lavoro delle commissioni.

Tra i requisiti, «capacità organizzativa e di gestione delle criticità»
Agli assistenti alla segreteria organizzativa (laurea in materie giuridico-economiche con indirizzo pubblico o esperienza comparabile) è richiesta invece «una forte capacità organizzativa e di gestione delle criticità». L'incarico prevede l'organizzazione dell'agenda dei Portavoce per i lavori parlamentari e per la comunicazione con i cittadini e gli attivisti. Tra gli skills richiesti ai candidati, ottima conoscenza dei principali applicativi software di scrittura, database e fogli di calcolo, e ottima conoscenza di Internet e dei principali social network. Caccia anche ad un revisore dei conti, cui affidare la responsabilità del bilancio dei gruppi parlamentari del movimento in coordinamento con la società di revisione esterna e ad un direttore amministrativo con esperienza sui fronti contabilità, gestione dei flussi di cassa e dei flussi con le banche.

Lombardi (M5S): «Cifra importante che non ci aspettavamo»
È di ieri, a poche ore dalla chiusura del "bando" per collaboratori, il grazie ai 18mila candidati postato da Lombardi sul blog del movimento: «Una cifra così importante che non ci aspettavamo». Poi la promessa: «faremo del nostro meglio per scegliere collaboratori adeguati all'obiettivo: lavoratori trasparenti, onesti e volenterosi, competenti e puliti. Inizieremo al più presto i colloqui, perché il tempo stringe e vogliamo iniziare subito a cambiare le cose».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi