Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 marzo 2013 alle ore 19:52.

My24
La home page del sito de "L'Osservatore Romano" con l'annuncio della fumata bianca per l'elezione del nuovo PonteficeLa home page del sito de "L'Osservatore Romano" con l'annuncio della fumata bianca per l'elezione del nuovo Pontefice

Lo stupore della folla assiepata a Piazza San Pietro, rimasta silenziosa all'annuncio del nome del nuovo Papa, è lo stesso stupore del mondo. I siti web, pur seguendo in diretta l'evento, non sono stati istantanei nell'indicare il nome del Pontefice. Jorge Mario Bergoglio, Francesco I, si è rivolto ai fedeli connessi via Internet e per la prima volta ha concesso l'indulgenza plenaria anche a chi lo seguiva con i nuovi mezzi di comunicazione, oltre che via radio e tv.
Esultano i media argentini: "Il nuovo Papa è l'argentino Jorge Bergoglio" , titola a tutta pagina El Clarin. Titolo quasi uguale su La Nacion: "Jorge Bergoglio è il nuovo Papa", che aggiunge: "Bergoglio, un sacerdote gesuita di carriera"; che diventa "da rivale a successore di Joseph Ratzinger". Così La Razon: "L'argentino Bergoglio nuovo Papa". Domina le homepage il primo piano di Bergoglio.

Entusiasmo condiviso dai giornali spagnoli. El Pais titola semplicemente "Papa argentino" e sottolinea che sarà il primo papa "ispano-americano". Bergoglio è "un uomo modesto, abituato a essere il primo", noto per avere denunciato "la disuguaglianza sociale nel suo Paese". Le sfide del nuovo pontificato: riformare il governo vaticano, recuperare il prestigio perduto e trovare un terreno d'incontro con il mondo. El Mundo mette in evidenza tra i titoli sulla homepage che è "il primo papa gesuita" e fa notare che era l'unico gesuita tra i papabili. E' un uomo "timido e schivo".

"Il nuovo Papa: Bergoglio d'Argentina" è il titolo del New York Times. E' il Papa dei primati: "Il primo gesuita, il primo latino americano e il primo Francesco", sottolinea il Nyt sotto l'immagine benedicente del nuovo Papa. Nello scegliere Bergoglio, "il primo pontefice non europeo in più di mille anni, i cardinali hanno mandato un forte messaggio che il futuro della Chiesa sta nell'emisfero Sud", commenta il New York Times. Papa Francesco, ricorda ancora il Nyt, "è stato una voce in difesa dei poveri durante il crollo economico dell'Argentina un decennio fa". Su Twitter, l'inviata del Nyt Rachel Donadio ha commentato: "Il Vaticano è più efficiente dell'Italia". "I cardinali scelgono il Papa prima che l'Italia scelga un nuovo governo".

Il Wall Street Journal, sotto il titolo "L'argentino Bergoglio è eletto Papa", nota che il nuovo pontefice viene dall'ordine gesuita. È il primo papa che viene dalle Americhe e il primo da fuori Europa "in più di un millennio". Il nuovo papa argentino, fa notare il Wsj, dovrà affrontare le divisioni della Chiesa. Viene presentato come un uomo schivo, che ha preferito essere chiamato "Padre Jorge" invece che con i titoli più formali come "cardinale". "Bergoglio è il nuovo papa", annuncia il Washington Post. "Francesco I è il primo leader cattolico dalle Americhe". E' un gesuita "conosciuto per il suo lavoro pastorale". Un blog sul Post ne scandaglia le idee economiche: "Sembra essere un oppositore dell'austerità".

La sorpresa per la scelta del Papa ha creato momenti di smarrimento tra i conduttori della Cnn: "Non abbiamo capito bene, hanno detto il nome in latino…". E' stato il secondo incidente nella lunga diretta dell'emittente Usa, dopo avere titolato erroneamente: "Habemus Papem".

"Papa Francesco: cardinale argentino nominato come primo papa latino americano", titola il britannico Guardian. Il gesuita Jorge Mario Bergoglio di Buenos Aires, che prende il nome di Francesco, è stato scelto dopo due giorni di conclave. Il National Catholic Reporter, ricorda il Guardian, ha di recente scritto che Borgoglio , rivale di Ratzinger nel 2005, ai conservatori appariva come l'uomo che aveva tenuto la barra contro le correnti liberalizzatrici tra i gesuiti e ai moderati come il simbolo dell'impegno della Chiesa verso il mondo in via di sviluppo.

"Eletto Papa Francesco I", apre la Bbc. "C'è una vera speranza che Papa Francesco I possa cambiare la natura della Chiesa cattolica", ha detto il corrispondente per gli affari religiosi della Bbc Robert Pigott. "E' un enorme passo simbolico". Il nuovo leader ha bisogno delle abilità di un "moderno manager", scrive il Financial Times, elencando le sfide che attendono il pontefice, dalla penuria di preti agli scandali degli abusi sessuali, dalla burocrazia vaticana da riformare all'eterno scontro dottrinale tra progressisti e tradizionalisti.

La benedizione del Papa apre il sito di Le Monde: "L'arcivescovo argentino Borgoglio diventa il papa Francesco I". E' il primo papa venuto dalle Americhe e il primo gesuita a occupare questa funzione. E' anche "ingegnere chimico", nota un altro titolo. "Il papa Francesco I, un gesuita vicino ai poveri", titola Le Figaro in apertura del suo sito. "Alla guida dell'arcivescovado di Buenos Aires, il prelato di 76 anni, conducendo una vita semplice, sapeva essere all'ascolto dei più sfavoriti". Per Le Figaro, Francesco I sarà un papa "adatto a gestire dossier difficili". Il primo papa latino americano dovrà "utilizzare tutta la sua esperienza per condurre a buon fine l'immenso cantiere dell'evangelizzazione".
"Elezione sensazionale in Vaticano!" esclama il tedesco Bild a tutta pagina.


Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi