Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 marzo 2013 alle ore 21:34.

My24

Francesco I non è soltanto il primo Pontefice sudamericano della storia. È anche il primo su Facebook. Il suo account, già attivo da tempo e molto usato durante i suoi anni da cardinale, conta oltre sessantamila fan (erano quarantamila fino a un'ora prima che diventasse Papa). Numero ovviamente destinato a salire dopo la sua elezione a pontefice.

Jorge Mario Bergoglio su Facebook è "Cardenal Jorge Bergoglio". E nelle informazioni si legge: "Esta página ha sido creada por Cecilia Fernandez Castro y Patricia la organiza , la finalidad es unirnos con todo respeto en apoyo al Arzobispo de Buenos Aires Cardenal Jorge M. Bergoglio, les enviamos un abrazo desde el coraz". L'ultimo post da cardinale risale a tre ore prima della sua elezione, ed è una foto sullo Spirito santo. Da qualche minuto, invece, compaiono nuovi post col cardinale nella sua nuova veste da Pontefice.
Ora che il cardinale di Buenos Aires è diventato Francesco I, molto probabilmente anche la pagina Facebook dovrà cambiare nome. Intanto, sempre su Facebook, in pochi minuti sono state create decine di pagine fake, con la speranza di racimolare qualche fan.

Dubbi sull'account Twitter
E se per quanto riguarda Facebook, sull'account del nuovo Papa non ci sono dubbi, diverso è il discorso di Twitter. Un utente che risponde al nome di Jorge Mario Bergoglio esiste, ma fonti vicine a Twitter hanno precisato che non è un account verificato. Potrebbe essere un fake, insomma. C'è da dire che adesso Francesco I utilizzerà comunque l'account ufficiale destinato al Papa: ovvero @pontifex, inaugurato qualche mese fa quando era in carica Benedetto XVI. Da quando Ratzinger si è dimesso i tweet postati sono stati tutti cancellati, per dare al suo successore una time line Twitter immacolata.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.