Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 marzo 2013 alle ore 22:57.

My24

È ufficiale: la città di Detroit è in mano a un commissario. Il Governatore del Michigan Rick Snyder ha nominato Kevyn Orr, un avvocato esperto in procedure fallimentari, nel ruolo di emergency manager per tentare di arginare il deficit di bilancio e salvare la città dalla bancarotta. La nomina, in base a una legge approvata dallo stesso Snyder alla fine del 2012, diventerà esecutiva il prossimo 28 marzo; Orr - un avvocato di colore che ha avuto un ruolo importante nel gestire la bancarotta pilotata della Chrysler - potrà restare in carica fino a 18 mesi e avrà il compito di cercare di tamponare un deficit salito a 326 milioni di dollari nel 2012 e un debito complessivo stimato in 14 miliardi di dollari.

A questo scopo Orr avrà ampi poteri: potrà rinegoziare i contratti con i dipendenti pubblici e delle aziende municipalizzate, chiudere dipartimenti dell'amministrazione, rimuovere i funzionari. Il commissariamento non cambia il calendario politico della città, che prevede per novembre l'elezione di un nuovo sindaco: chiunque venga eletto, avrà poteri ridotti finché Orr sarà in carica.

Le radici della crisi di Detroit vanno cercate molto prima della crisi dell'auto, e cioè a quando ebbe inizio – già negli anni 60 – l'esodo della popolazione bianca e più agiata verso i sobborghi; dai quasi 2 milioni degli anni 50 la popolazione era scesa a un milione nel 2000, e l'ultimo censimento (2010) ha visto un altro calo del 25%. La crisi dell'auto del 2008/2009 ha dato il colpo di grazia alle finanze della città, riducendo ulteriormente la base imponibile e gonfiando il deficit.

È paradossale che il commissariamento della città arrivi proprio adesso che l'economia dà segnali di risveglio, trainata ancora una volta dal suo motore storico. Le vendite di automobili sono in netta ripresa (come confermano i dati di febbraio resi noti proprio ieri); Gm, Ford e Chrysler hanno ripreso ad assumere; il tasso di disoccupazione in città resta elevato ma è sceso dal picco del 25% del 2009 al 18,2% del dicembre 2012.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi