Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 marzo 2013 alle ore 13:40.
L'ultima modifica è del 14 marzo 2013 alle ore 08:28.

My24

Lo aveva anticipato ieri, quando dalla Loggia esterna della Benedizione della Basilica Vaticana si è presentato ai fedeli accorsi in Piazza San Pietro, dopo la fumata bianca del Conclave. Poco dopo le otto del mattino Papa Francesco ha raggiunto la Basilica di Santa Maria Maggiore. Il Santo Padre si è raccolto in una preghiera privata per dieci minuti presso l'altare della Madonna. Ai padri domenicani penitenziari della basilica (chiamati "i confessori del Papa") ha detto: «Siate misericordiosi verso le anime, ne hanno bisogno. Pregate per me». Dopo il silenzio della preghiera Papa Francesco - accompagnato dal prefetto della Casa pontificia George Gaenswein e il viceprefetto padre Leonardo Sapienza - e insieme a monsignor Emilio Silvestrini, canonico liberiano di Santa Maria Maggiore e ai domenicani e ai francescani della basilica, ha intonato il canto mariano "Salve Regina".

Il Papa ha voluto pagare il conto dell'albergo
Terminata la visita, durata in tutto una trentina di minuti, il Papa si è recato alla Domus Internationalis Paulus VI, in via della Scrofa a Roma, per prendere le sue cose. Bergoglio ha voluto pagare il conto. Era lì prima del trasferimento a Santa Marta dove non aveva portato tutti i bagagli. Papa Francesco non dovrebbe recarsi oggi a Castel Gandolfo per incontrare il papa emerito Joseph Ratzinger.

I prossimi appuntamenti
Quella di questa mattina è la prima uscita in assoluto del nuovo Pontefice. Bergoglio ha lasciato la Basilica. Alle 17 poi, il Papa concelebrerà con tutti i cardinali la sua prima Messa da Pontefice nella Cappella Sistina. La celebrazione sarà in latino, con letture in italiano. Sabato nell'aula Paolo VI alle 11 Papa Francesco riceverà, come fecero i precedenti papi, i media. «L'ingresso sarà per tutti libero, non servono biglietti particolari», ha spiegato Padre Federico Lombardi. Domani invece alle 11 nella Sala Clementina saluterà tutti i cardinali, sia gli elettori che i non elettori. Domenica il primo Angelus, martedì 19 marzo - alle 9:30 - la messa per la solenne inaugurazione del Pontificato.

Il messaggio di felicitazioni di Napolitano
Nella sua prima giornata da capo della Chiesa cattolica, al neo Papa sono arrivate anchje le felicitazioni del capo dello Stato, Giorgio Napolitano. L'elezione a Sommo Pontefice della Chiesa Cattolica, sottolinea una nota del Quirinale, «è motivo di universale e gioiosa emozione» e testimonianza di un «cattolicesimo senza confini». «Il popolo italiano - si legge - ne è particolarmente partecipe, e a suo nome, interpretandone il sentimento comune e profondo, le indirizzo le mie più calorose e sincere felicitazioni». «Lo straordinario patrimonio morale e culturale del Cattolicesimo - prosegue il capo dello Stato - è indissolubilmente intrecciato con la nostra storia bimillenaria e con i valori morali nei quali l'Italia si riconosce. La figura di San Francesco d'Assisi, Patrono d'Italia, al quale vostra Santità ha scelto di ispirarsi nell'assumere i nuovo Pontificato, racchiude questa condivisa ricchezza spirituale».

Dopo la nomina il Papa ha salutato i cardinali
Intanto vengono resi noti alcuni particolari delle ore immediatamente successive all'elezione del Pontefice. Papa Francesco, argentino con genitori piemontesi, ncontrando ieri sera i cardinali nella Cappella Sistina subito dopo la nomina ha mantenuto quell'atteggiamento di semplicità che lo contraddistingue. «Ha ricevuto l'omaggio dei cardinali stando in piedi senza sedersi nella poltrona papale», ha raccontato padre Federico Lombardi ricordando come la nomina abbia colto «tutti di sorpresa. Si è trattato di una sorpresa positiva».

«Andate ad annunciare il Vangelo nelle periferie»
«Il nuovo Papa ci ha detto che l'evangelizzazione suppone zelo apostolico. E che bisogna uscire, andare verso chi ha bisogno, ad annunciare il Vangelo nelle periferie». È la testimonianza del cardinale Fernando Filoni, rilasciata in un incontro nella Congregazione di Propaganda Fide, riportato da Fides.

Spuntano i primi souvenir
Sulle bancarelle e in alcuni negozi di via della Conciliazione sono esposti i primi santini che raffigurano Papa Francesco. L'immagine ritratta è quella del Papa quando ieri si è affacciato dalla loggia della basilica di San Pietro per salutare le decine di migliaia di fedeli che erano accorsi per la sua nomina.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi