Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 marzo 2013 alle ore 21:26.

My24

Un esperto di telecomunicazioni di origini venezuelane, tra i fondatori del Movimento 5 Stelle, nel 2009, e un pioniere dei Meet up grillini, con diversi lavori alle spalle e una laurea con lode in scienze delle Comunicazioni. Questo, in sintesi, il profilo dei due candidati dei grillini per la presidenza del Senato, Louis Alberto Orellana, e della Camera, Roberto Fico. Vediamo i dettagli.

Il venezuelano in Italia dal 74, grillino "della prima ora"
Cinquantuno anni, di Pavia, laureato in informatica, il curriculum di Louis Alberto Orellana pubblicato sul sito del Movimento chiarisce che «nonostante il nome e cognome spagnoli» Orellana è «italiano da quando negli anni settanta la legge italiana ha consentito anche alla madre di trasmettere la nazionalità ai propri figli. Mia madre è infatti italiana e quindi così pure io. La mia infanzia l'ho trascorsa in Venezuela e sono arrivato in Italia, a tredici anni, nel 1974».

Da diversi anni Orellana lavora per Italtel, con «una significativa parentesi di 3 anni in Lucent Technologies». In passato, anche un anno come cooperante a Nairobi in Kenya dove ha insegnato varie materie legate alle telecomunicazioni. Nel curricuulum politico di Orellana, la candidatura a sindaco a Pavia per una lista civica e la partecipazione, il 4 ottobre 2009, alla fondazione del MoVimento 5 Stelle. Altre candidature quella alle regionali del 2010. Tra i temi del suo impegno in politica l'eco-compatibilità che «non deve essere solo uno slogan». Tra i personaggi storici da imitare Orellana indica Cincinnato: «L'attività politica deve essere limitata a un determinato e dato periodo per evitare che, con il tempo, si creino situazioni di baronato e di dominio incontrastato nella vita politica. L'illustre esempio di Cincinnato sia da esempio a tutti. Al termine del suo mandato tornò serenamente a occuparsi della sua amata campagna».

Il napoletano amico di Grillo ed esperto in meetup
Nato a Napoli trentotto anni fa, laureato in Scienze della Comunicazione, Roberto Fico, selezionato dai deputati del Movimento 5 Stelle come candidato alla presidenza della Camera è un grillino della prima ora, pioniere dei "Meetup Amici di Beppe Grillo", organizzati in un pub di Mergellina, dentro una grotta di tufo. Sempre per i grillini, è stato candidato alla presidenza della Regione Campania e per il consiglio comunale di Napoli. Sempre in prima linea nelle battaglia promosse dal Movimento - dai comitati di difesa dell'acqua pubblica all'introduzione della moneta alternativa dello Scec, fino alla campagna contro i rifiuti- Fico è uno dei pochi eletti tra le file del Movimento ad avere un rapporto diretto con il leader, Beppe Grillo.

Nel suo curriculum un diploma al Liceo classico "Umberto I" di Napoli ed una laurea con 110 e lode in "Scienze delle Comunicazioni" con indirizzo in Comunicazioni di massa, un master in "Knowledge managment" organizzato dal Politecnico di Milano. Alle spalle ha diverse esperienze lavorative: dal lavoro di redattore in una casa editrice, a direttore della ristorazione in un grande albergo, passando per la gestione dell'ufficio degli studenti stranieri dell'Università di Helsinki presso la Facoltà di Scienze Sociali.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi