Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 marzo 2013 alle ore 15:00.
L'ultima modifica è del 15 marzo 2013 alle ore 11:27.

My24
Seduta inaugurale della XVII legislatura. Nella foto Deputati del M5S (LaPresse)Seduta inaugurale della XVII legislatura. Nella foto Deputati del M5S (LaPresse)

Prima di tutto una collocazione che abbia il valore di un simbolo. Ecco perché hanno scelto i posti che di solito non sono tra i più ambiti: lassù, in alto. I neo deputati del Movimento Cinque Stelle si sono messi, almeno per oggi, nelle ultime due file in alto dell'emiciclo. È la cosiddetta "piccionaia". In attesa della formale assegnazione dei posti a deputati e gruppi, i "grillini" si spalmano lungo tutto l'arco dell'emiciclo, da sinistra verso destra. Lasciando libero il settore abitualmente riservato al Pdl. Da qui partecipano alle votazioni per scegliere il presidente della Camera. In generale, non è al gran completo l'aula di Montecitorio nel primo giorno della XVII legislatura: diversi banchi, una cinquantina, nella scorsa legislatura occupati dal Pdl, sono vuoti.

Al Senato M5S al centro dell'emiciclo
Per quanto riguarda Palazzo Madama, invece, i senatori del Movimento 5 Stelle si sono seduti, per la prima seduta, al centro dell'emiciclo. Guardando dai banchi della presidenza il Pd e i montiani sono a sinistra, la Lega e il Pdl a destra.

Lombardi (M5s): vogliamo scranni in alto, sono simbolici
Roberta Lombardi, capogruppo designata dal M5S alla Camera, in una pausa dei lavoro a Montecitorio spiega che i grillini hanno scelto gli scranni in alto «non solo perchè sono trasversali, sono simbolici del modo in cui vogliamo stare in Parlamento: vigilare, controllare quello che fanno i vecchi partiti. Chiederemo che ci vengano assegnati i posti in alto» dell'emiciclo.

La strana posizione del gruppo Sel alla Camera
«Ci siamo messi all'estrema destra in Aula perchè a sinistra è tutto pieno. Ci siamo messi lì perchè tanto non ci metteremo mai più in quei posti». Serena Pellegrino, deputata di Sel, racconta la "strana" posizione che hanno oggi nell'aula della Camera. Pellegrino spiega per il gruppo Sel è un collocamento provvisorio.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi