Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 marzo 2013 alle ore 17:48.

My24

Quali sono le soluzioni più adatte per le assunzioni in una start-up? Che tipo di contratto di lavoro soddisfa le necessità di un'impresa che cerca collaboratori in questo momento di crisi? Come valutare le proposte per un rapporto di lavoro? Come posso cercare di risolvere il momento di difficoltà con la mia azienda? Quali vincoli e quali margini di flessibilità caratterizzano ciascun modello contrattuale? Negli ultimi mesi le regole sono radicalmente cambiate, dapprima per effetto della riforma Fornero e, poi, per le numerose indicazioni sia di carattere operativo (circolari del ministero del Lavoro e correzioni del decreto Sviluppo e della Legge di stabilità) sia a livello interpretativo. A questi temi è dedicato l'inserto speciale di 24 pagine "Il lavoro", in edicola mercoledì 20 marzo insieme al Sole 24 Ore. Una guida pratica che propone una ricognizione a 360° gradi su questi temi:
● apprendistato (le modalità di assunzione, i vincoli formativi, i benefici contributivi e il possibile esito);
● tempo determinato (con particolare riferimento alla durata dei contratti e all'intervallo tra un rinnovo e l'altro):
● contratto di somministrazione;
● lavoro intermittente (per lo svolgimento di prestazioni saltuarie e discontinue);
● partite Iva (con particolare riferimento ai confini con il lavoro autonomo, i co.co.co e i subordinati);
● collaboratori a progetto;
● lavoro occasionale accessorio (buoni lavoro o voucher per far fronte a esigenze lavorative non durature);
● sgravi contributivi e crediti d'imposta per l'assunzione di particolari categorie di lavoratori;
● strumenti per consentire specifiche intese (finalizzate alla maggiore occupazione, alla qualità dei contratti, alla emersione del lavoro irregolare, agli incrementi di competitività e di salario, alla gestione delle crisi aziendali e occupazionali, agli investimenti e all'avvio di nuove attività).

Oltre alla flessibilità "in entrata", lo speciale tabloid prende in considerazione le nuove disposizioni sui licenziamenti (con il punto sull'evoluzione del rito del lavoro e della giurisprudenza, in particolare per i casi di reintegro del lavoratore), il nuovo strumento di sostegno del reddito Asp, la solidarietà negli appalti e la riduzione dell'aliquota per le retribuzioni legate all'aumento di produttività. Percorsi di sintesi visualizzati, grafici e tabelle accompagnano la spiegazione dei vari punti-chiave secondo un approccio tecnico-divulgativo che consente al lettore di individuare con immediatezza le più importanti ricadute operative. Infine, i casi risolti: un grande riepilogo attraverso 50 domande e risposte.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi