Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 marzo 2013 alle ore 13:05.

My24

Tra le oltre 130 delegazioni straniere incontrate subito dopo la messa di inizio pontificato il Papa ha salutato anche il presidente dello Zimbabwe, Robert Mugabe, accompagnato dalla moglie. Mugabe è sottoposto alle sanzioni di Bruxelles che gli impediscono di viaggiare se non per «obblighi religiosi». Il Papa ha ascoltato in silenzio, mentre Mugabe si dilungava. A quel punto il cerimoniale - con molto garbo ma anche con insistenza - lo ha sollecitato a ultimare il saluto, così da dare modo agli altri di omaggiare il Pontefice.

Il primo saluto alla Kirchner, Napolitano e Monti
Il primo leader a salutare Papa Francesco è stata la presidente dell'Argentina, Cristina Fernandez de Kirchner, alla quale il Pontefice ha stretto a lungo la mano scambiando alcune battute. Subito dopo ha stretto la mano al presidente italiano Giorgio Napolitano e al premier italiano Mario Monti, accompagnati dalla consorti. Subito dopo, tra gli altri, il re del Belgio Alberto e la regina Paola, il principe di Monaco Alberto accompagnato dalla consorte Charlene.

Tra gli europei Merkel, Rajoy. Per gli Usa Biden
Papa Francesco ha salutato anche la delegazione dell'Unione Europea: il presidente della Commissione, Jose Manuel Barroso, il presidente del Consiglio, Herman Van Rompuy, ed il presidente dell'Europarlamento Martin Schulz. Il Santo Padre ha poi salutato il presidente del governo spagnolo, Mariano Rajoy, i principi di Spagna Felipe e Letizia, la cancelliera tedesca, Angela Merkel, che prima lo ha salutato da sola e poi gli ha presentato il marito, ed il primo ministro albanese, Sali Berisha. Infine anche il vice presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, insieme alla moglie, Jill, con il capo coperto da un velo di pizzo nero. Biden è il primo vice presidente americano cattolico.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi