Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 marzo 2013 alle ore 12:36.

My24
Claudio Messora, portavoce del Movimento 5 Stelle (Italy Photo Press)Claudio Messora, portavoce del Movimento 5 Stelle (Italy Photo Press)

Bocche cucite degli spin doctor della comunicazione dei grillini con la stampa, accusata di essere una «macchina del fango». Dopo le interviste rilasciate all'indomani della loro nomina, Daniele Martinelli e Claudio Messora, i due consulenti per la comunicazione dei gruppi parlamentari del Movimento 5 Stelle, scelgono il silenzio, polemizzando con la stampa. «Sono stato nominato consulente di un gruppo parlamentare e vengo trattato da giornali e tv come un addetto stampa che fa da megafono al Movimento», chiosa Martinelli sul suo profilo Facebook. «Questi - continua, riferendosi forse ai giornalisti - non hanno ancora capito che saranno i deputati del Movimento a parlare della loro attività politica. Il mio compito é solo quello di ottimizzare la loro comunicazione. La mia comunicazione, é personale. Non é - precisa - quella del Movimento». Interviene il deputato M5s Roberto Fico: «Coloro che parlano a nome dei gruppi e dei parlamentari sono Vito Crimi e Roberta Lombardi».

Messora: la macchina del fango è entrata in azione
«La macchina del fango è entrata subito in azione - lamenta Messora sul suo blog - In mancanza di una ben precisa notizia di crimine da addebitare, sono passati alla diffamazione creativa: usano titoli che poi gli stessi articoli richiamati smentiscono». Messora si rivolge ai «giornalisti onesti», invitandoli a «iniziare una guerra di liberazione da questi pseudo-omuncoli che sputtanano tutta la categoria. Se il Movimento Cinque Stelle non parla con nessuno (e d'ora in poi neppure io) è solo colpa loro».

Martinelli: non parlerò con radio e tv
«Siccome le tivù e i giornali mi stanno spacciando come il Capezzone della situazione, scandagliano il mio blog in prima serata sulle reti Rai per lasciare intendere che le mie libere opinioni espresse nei post siano quelle del Movimento, ho deciso - annuncia Martinelli, sempre dalla sua pagina Facebook - che non parlerò più con nessuno. Nessuna radio e nessuna tivù (il consulente non parla della stampa, ndr). I miei interlocutori saranno solo i deputati della Camera».

Fico (M5s): parlano Crimi e Lombardi
«Coloro che parlano a nome dei gruppi e dei parlamentari - chiarisce Roberto Fico, deputato del M5S, conversando con i cronisti in Transatlantico - sono Vito Crimi e Roberta Lombardi. Non c'è nessuno scontro - prosegue - Abbiamo chiesto una mano per la comunicazione: la presenza di due consulenti era prevista prima ancora che entrassimo in Parlamento».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi